Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità

Data:


Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità

Ottobre 2017. Il department store preferito dai reali della Gran Bretagna, Fortnum&Mason, ha installato da un anno sopra il tetto diversi alveari per far riprodurre e lavorare le api. Lo stesso hanno fatto comitati di quartiere londinesi e singoli privati.
 
Perché?
 
Le api stanno morendo. Sono minacciate dai pesticidi usati a piene mani in agricoltura, dallo smog, dal cambiamento climatico e dall’aumento delle temperature, nonché dallo sfasamento della fioritura degli alberi da cui traggono vita.
 
Inutile ricordare che le api impollinano i fiori degli alberi e seza questa azione non avremmo i frutti (nonché il miele, quello vero).
 
È un grido di allarme che il Principe Carlo d’Inghiletrra ha più volte lanciato. Ricordate il padiglione UK all’Expo di Milano? Era un grande alveare con le api che ronzavano felici.
 
In Italia, oltre ad alzare i prezzi del miele, nessuno sta facendo qualcosa di di sistematico e di lungo periodo.
 

 
Le fotografie di questo filmato ritraggono lo sforzo di Carrefour, unico retailer ad interessarsi di questo caso, e l’inserimento della campagna per le api nel Progetto Filiera.
 
Cari retailer italiani: oltre a vendere il miele potete per fabore anche occuparsi con piccoli sforzi della catena superiore, degli alveari, di chi alleva le api, del problema ambientale connesso e tutto il resto?
 
Potreste mettere gli alveari sopra il tetto dei cedi, dei magazzini, dei centri commerciali, degli ipermercati e della GSS? Costa poco e rende tanto: sia in termini di miele raccolto sia di immagine verso le comunità nelle quali lavorate.
 
pensateci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.