Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità

Data:


Salviamo le api, è urgente! Guardate il caso Carrefour e la Filiera Qualità

Ottobre 2017. Il department store preferito dai reali della Gran Bretagna, Fortnum&Mason, ha installato da un anno sopra il tetto diversi alveari per far riprodurre e lavorare le api. Lo stesso hanno fatto comitati di quartiere londinesi e singoli privati.
 
Perché?
 
Le api stanno morendo. Sono minacciate dai pesticidi usati a piene mani in agricoltura, dallo smog, dal cambiamento climatico e dall’aumento delle temperature, nonché dallo sfasamento della fioritura degli alberi da cui traggono vita.
 
Inutile ricordare che le api impollinano i fiori degli alberi e seza questa azione non avremmo i frutti (nonché il miele, quello vero).
 
È un grido di allarme che il Principe Carlo d’Inghiletrra ha più volte lanciato. Ricordate il padiglione UK all’Expo di Milano? Era un grande alveare con le api che ronzavano felici.
 
In Italia, oltre ad alzare i prezzi del miele, nessuno sta facendo qualcosa di di sistematico e di lungo periodo.
 

 
Le fotografie di questo filmato ritraggono lo sforzo di Carrefour, unico retailer ad interessarsi di questo caso, e l’inserimento della campagna per le api nel Progetto Filiera.
 
Cari retailer italiani: oltre a vendere il miele potete per fabore anche occuparsi con piccoli sforzi della catena superiore, degli alveari, di chi alleva le api, del problema ambientale connesso e tutto il resto?
 
Potreste mettere gli alveari sopra il tetto dei cedi, dei magazzini, dei centri commerciali, degli ipermercati e della GSS? Costa poco e rende tanto: sia in termini di miele raccolto sia di immagine verso le comunità nelle quali lavorate.
 
pensateci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come sta andando l’esperimento di Pam in Campania?

Retail Pro nasce nel 2020 per sviluppare il marchio PAM in Campania. Cosa ci raccontano i numeri dell'azienda e quali difficoltà si prospettano all'orizzonte?

Come sta andando l’esperimento di Coop in Campania?

Coop ha delegato il proprio sviluppo nel Sud ad imprese che agiscono in qualità di Master Franchisee. Come avanza l'insegna in Campania e quali sono le sfide che deve fronteggiare?

Chi pagherà lo sviluppo da 1.5 miliardi di Lidl Italia?

Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, annuncia 1.5 miliardi di investimenti in 3 anni per lo sviluppo dell'insegna. L'obiettivo? 1.000 store sul territorio nazionale. Alle spese di chi avverrà l'ascesa del discounter tedesco, in un mercato che approccia la saturazione?

La rivoluzione del surgelato: Intervista a Gianluca Tesolin, AD di Bofrost Italia.

Nel periodo pandemico, Bofrost è passata da 237 milioni di fatturato ad oltre 300, riuscendo successivamente a crescere ancora. Quali sono i pilastri del suo modello di business? Quali gli assi di sviluppo attuali e futuri?