Samsung Galaxy: e’ il momento di costruire un brand asiatico?

Data:

Samsung Galaxy: e’ il momento di costruire un brand asiatico?

Dicembre 2012. In coreano, Samsung significa “tre stelle”, un segno di qualità che fino a qualche anno fa connotava il logo dell’azienda e che purtroppo poi si è deciso di perdere. Questa scelta di ricreare un logo, perdendone tratti distintivi importanti, sembra ribadire quello che a oggi si sa dei brand asiatici in generale: brand capaci di aggredire un mercato, perché copiano l’innovazione fatta da altri e riescono a produrla a prezzi molto competitivi. Ovviamente questa non è una logica di branding e rischia di esporre tutti questi brand all’inglorioso declino di un ex-gigante come Sony, che aveva lo stesso approccio e inevitabilmente quando qualcuno – i coreani, e oggi i cinesi – è riuscito ad essere ancora più competitivo sul prezzo, non è riuscito a rinnovarsi, mostrandosi quale grande Golem con i piedi di argilla.

Una sfida fra giganti
Fin qui è così ma Samsung con il suo smartphone Galaxy potrebbe sovvertire questa regola perché per volontà del suo attuale ceo – Lee Jae-yong – sta mettendo in campo tutte le leve utili a costruire un brand e non solo un ottimo prodotto con uno stupefacente value-for-money. Attenzione al design, determinazione a diventare cool, attività di comunicazione molto intelligenti – e divertenti – per attaccare Apple, che per la prima volta rischia – soprattutto nei target più giovani che vedono i propri genitori “giocare” spesso con qualcosa della mela e cercano sempre un modo di distinguersi – di perdere il suo primato di smart coolness. Stiamo a vedere. La sfida è appena cominciata.
 
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.