Samsung Galaxy Studio: più concept in uno

Data:


Samsung Galaxy Studio: più concept in uno

Gennaio 2014. Non deve essere stato facile per i dirigenti di Samsung dare un briefing per un nuovo concept di negozio, addirittura per il brand di punta della casa coreana, il Galaxy.

Ecco, allora, spostarsi il focus da un unico grande ambiente uguale nel concept (anche se i flagship sono su due livelli) a un ambiente più volte scompartito per dare più significati, simbolici e pratici: ufficio, casa, negozio, cafeteria, centro congressi. In generale gli ambienti sono certamente più rilassati e meno algidi degli Apple store.

Lo Studio Experience è ai margini di Soho, quartiere trendy di New York. È su strada e le ampie vetrine permettono il dialogo esterno vs interno. Il tutto valorizzato da un’ampia luminosità. (5)

Al centro del primo ambiente, prospicente l’ingresso, il banco dell’accoglienza e sempre una persona pronta ad accogliere il visitatore, senza il minimo accenno al vendere, anzi, sulla consolle un cabaret di pastry che sdrammatizzano certo il tutto. (4)

Tutto intorno tavolini (senza angoli) dove sono pronti i prodotti Samsumg-Galaxy da provare. Da notare che diversi tavoli sono provviste di sedie (di design), come e avvolgenti per rallentare il tempo e mettere al proprio agio il visitatore-cliente. Sono tavoli domestici, con piante sempreverdi o rosmarino. (5)

La cafeteria è anch’essa raccolta, tonda, avvolgente, il pianale è in marmo, la zona di lavoro nascosto, offre caffè Illy e pastry, con un ulteriore tocco di domesticità se non di artigianalità. (5)

La zona degli accessori (dall’alta marginalità) è separata da una parete con un cambio di atmosfera radicale, quasi retrò. Colori caldi, attrezzature e pavimento in legno. (5)

La zona degli accessori non è di transito, ci sono diverse sedute e la possibilità di rilassarsi. I Galaxy sono a portata di mano ma non insistono vicino al visitatore, sono esposti in modo più minimale, meno teatrale degli Apple store.

Sulle pareti quadri, fotografie, quasi ex voto, di viaggi recenti o storici a ribadire l’ambiente domestico, senza eccessi e senza grida, appesi con un allegro disordine. (5)

Al livello -1 lo spazio eventi per presentazioni più strutturate e riservate, anch’esso con l’angolo bar, luci più soffuse e arredamento più strutturato. (4)

Punti di forza
Location, Concept e ambiente differenziante, Ambientazione sdrammatizzante e rilassante, Cafeteria

Punti di debolezza
Il prodotto ha una visibilità ridotta

La sostenibilità di Galaxy Studio Experience, New York

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità            3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.