Santambrogio: Gruppo Végé fa da Relais Chateaux

Data:

 
Santambrogio: Gruppo Végé fa da Relais Chateaux

Gennaio 2016. Nel 2015 Gruppo Végé ha registrato nuovi ingressi: Arena, Multicedi, Tosano, DolceItalia e altri. RetailWatch ha chiesto a Giorgio Santambrogio, Ad del del gruppo: assisteremo a un plafonamento di nuovi soci nei prossimi mesi? No, risponde con decisione Santambrogio, intervistato a Marca-Bologna. È una strategia mirata, saggia, umile e consapevole. Vogliamo creare un polo importante italiano fatto di imprenditori sia della gd sia della do. Il limite di questo Gruppo è avere regole certe per vivere tutti in armonia con la consapevolezza che con le idee chiare e l’umiltà si possono raggiungere obiettivi importanti.
 
La copertura nazionale
Gran parte della distribuzione organizzata è ubicata al sud. Qual è la promessa di Gruppo Végé ai fornitori che privilegiano una copertura nazionale? Con le nuove adesioni avvenute nel 2015, risponde Santambrogio, soprattutto al nord, abbiamo equilibrato la nostra compagine societaria e realmente possiamo garantire una copertura nazionale. Amiamo avere le grandi marche dell’IDM in assortimento, ma ricordiamoci che il futuro degli scaffali e delle vendite è anche nei prodotti tipici e locali, vicini ai nostri punti di vendita.
 
Gruppo Végé come un Relais Chateaux
La strategia del Gruppo, dice Santambrogio intervendo a una tavola rotonda di Marca-Bologna, è come quella dei Relais Chateaux: lasciamo a ciascun socio le sue autonomie, la sua gestione di rete, il suo posizionamento. Come l’organizzazione dei Relais Chateaux, Gruppo Végé fa da host, da endorsement, garantisce cioè la miglior copertura e la miglior politica di marketing, strategica e operativa a ciascun socio. L’equity è a cura del socio, che ne trae, così, tutti i benefici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.