Saturn apre in Stazione Centrale a Milano con 10 mio di investimento

Data:


Saturn apre in Stazione Centrale a Milano con 10 mio di investimento

Dicembre 2012 – Venerdì 21 dicembre 2012 Saturn inaugura il diciannovesimo punto vendita presso la Stazione Centrale di Milano. La catena di elettronica di consumo sinonimo di innovazione e tecnologia consolida la propria presenza nel capoluogo lombardo, portando a 8 il numero di megastore presenti in tutta la regione.

Questa apertura riveste un’importanza strategica nella logica di espansione del brand: Saturn apre all’interno di una location storica per la città di Milano – da cui ogni anno transitano oltre 150 milioni di passeggeri – un’operazione inedita per ciò che riguarda la formula commerciale, l’organizzazione, il marketing mix, il posizionamento prezzo, la comunicazione e i servizi.

Nuovo format
Quattro piani espositivi per oltre 2.500 metri quadri di superficie di vendita, pronti a ospitare lo stato dell’arte della tecnologia per soddisfare le esigenze di una differente tipologia di clientela, di passaggio e con un tempo per lo shopping limitato. Saturn Milano Centrale offre un format di vendita e una shopping experience ritagliati sulle esigenze di questo genere di consumatore: grande spazio alle tecnologie mobile per un viaggio alla scoperta delle ultime novità e dei principali trend.

Recupero di un’area di rilevanza storica per la città
L’apertura del nuovo megastore ha permesso di riportare alla ricchezza originale una parte significativa dell’edificio in stile anni ‘30, recuperando marmi, componenti architettonici, artistici di un immobile storico.

Nuovo modello gestionale
L’organizzazione del punto vendita è davvero innovativa, un modello di gestione nuovo per la formula Mediamarket. Inoltre, il megastore offre un orario di apertura allungato.

Un investimento oltre la crisi
Aprire una grande struttura commerciale in centro città può sembrare una contraddizione, con il mercato dei consumi in crisi. In realtà, attraverso un’attenta ripartizione degli investimenti in innovazione e sviluppo, l’azienda sostiene il commercio al dettaglio e la ripresa dei consumi. Complessivamente sono stati investiti 10 mio di euro, di cui 5 mio per il negozio vero e proprio, 4 per la ristrutturazione dei locali e 1,5 mio per la comunicazione.

Saturn Centrale: i numeri
Il nuovo megastore Saturn apre all’interno della Stazione Centrale di Milano; ha una superficie di vendita di 2.500 metri quadri distribuiti su quattro livelli, 4 casse in barriera e un organico di oltre 50 collaboratori.

A giudizio di RetailWatch l’alto investimento si preannuncia come una prova per testare i centri città. La scommessa, infatti sarà quella di interessante ovviamente i viaggiatori (120 mio all’anno, lo stesso numero di tutti la rete Media Market messa insieme) con le novità, ma di far diventare il Saturn un pdv interquartierale a disposizione dei residenti.

Media World era già presente in Stazione Centrale.Milano al livello -1 con una vending machine e il primo esperimento di utilizzo del QR code.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.