Scala prezzi e forbice MDD/IDM: è possibile?

Data:

Scala prezzi e forbice MDD/IDM: è possibile?
 
Marzo 2017. Nel segmento Premium delle Marche dl distributore, MDD, cantate in ogni modo a Marca2017, la forbice dei prezzi fra IDM e MDD è notevole: 48 punti di differenza, non uno scherzo, commenta Marco Bordoli, AD di Crai.
 
A cosa sono dovuti? All’experience, come pochi hanno cercato di far capire? Suvvia. Preferiamo pensare ci sia ancora molto da fare sul piano dell’immagine, del pack, delle informazioni e, soprattutto delle materie prime.
 

 
La MDD di primo prezzo in una simile scala prezzi è fuorigioco: 110 punti di differenza fanno pensare a una qualità inferiore. Ma anche nel maistream le distanze MDD-IDM non scherzano.
 
Lo abbiamo già detto in un altro articolo: anziché pensare al Premium bisognerebbe pensare al Mainstream che vale più dell’80%. Se dobbiamo stare a Marca, alle relazioni sentite, a qualche chiacchierata privata con i retailer, manca un progetto importante proprio per il segmento maggioritario. Anzi qualcuno si lascia sfuggire che è destinato a sgonfiarsi come tutte le pance di mercato, rimarranno i segmenti alti e bassi.
 
Beh, insomma, lasciatecelo dire: è un errore non da poco. Lo scatolame vive di mainstream, come i portafogli delle persone. Si tratta di ragionarci e impostare un programma di rivalutazione strutturale: vale l’80% di tutte le MDD.
 
Dobbiamo dirlo con sincerità? Sembra quasi il segmento di primo prezzo, dapprima gonfiato a dismisura (qualcuno aveva creato addirittura dei reparti di primo prezzo) e poi abbandonato al suo destino, senza molte remore.
 
È un errore gravissimo, da sottolineare con la matita rossa!
 
Forse sarebbe il caso che Marca2018 si concentrasse sul mainstream e i retailer mostrassero ciò che hanno fatto e stanno facendo per manutenerlo e rilanciarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.