Scarlino lancia Cook: supermkt di territorio

Data:


Scarlino lancia Cook: supermkt di territorio

Gennaio 2014. Antonio Scarlino, industriale (Wommy), confessa la sua nuova passione: i supermercati di territorio. Da quel che risulta a RetailWatch sta costruendo una piccola rete di superette/supermercati di vicinato (insegna Cook) acquisendo licenze preesistenti o aprendo nuove location) per arrivare a impiantare una rete vera e propria al dettaglio.

Nell’intervista racconta alcune parole chiave. Proviamo ad aggiungerne altre: “Il futuro è nelle origini” dice Scarlino, cioè nel territorio. E qui risiede la seconda parte della sua strategia: raggruppare alcuni produttori di qualità pugliesi e renderli visibili nei suoi e in altri negozi con appositi corner (si chiameranno Salento Insieme), creando in questo modo una filiera verticale produzione-distribuzione per arrivare direttamente al consumatore (in grande è quello che sta facendo Oscar Farinetti).

Le parole chiave
Scarlino è ambizioso e afferma: “Dobbiamo passare dalla cultura del prezzo alla cultura del prodotto, attraverso la relazione cliente”. Ecco un elenco di elementi alla base del posizionamento dei supermercati Cook:
. bello,
. italianità,
. comodo,
. qualità,
. fresco,
. sostenibilità a 360°.

Il posizionamento
Questa strategia passa attraverso l’ascolto continuo del consumatore ma anche le competenze del personale che sarà formato appositamente in accordo con i produttori di marca. E allora:
. competenza,
. passione,
. creatività,
. innovazione,
. empatia.

Il design e la comunicazione sono stati curati da CBA.

I supermercati cook hanno superfici medie di 200 mq, 1.400 referenze in assortimento, non hanno private label ma prodotti dell’industria di marca.

L’obiettivo, sottolinea Scarlino, è di aumentare la frequenza di acquisto e il numero di scontrini emessi, riducendo i volumi ma aumentando la marginalità.

1 commento

  1. Saranno gli ex affiliati Aligros stanchi di essere serviti dai centri distributivi baresi! BY FRANCESCO MONTANILE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.