Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia il 42%

Data:

Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia il 42%

Giugno 2018. Qual è la soglia massima entro la quale i clienti della GDO non modificano i loro comportamenti a fronte di uno sconto?
 

 
Diciamo subito che per il consumatore la soglia è più bassa che non per la GDO o l’IDM.
 
È ovvio che stiamo parlando di percezioni, quantificate, ma sono solo percezioni. È però curioso che l’indice più alto sia quello dei manager dell’industria di marca. Poi ovviamente questi numeri sono una media:
. dipendono anche dalla categoria,
. dal contesto della giornata,
. dall’orario.
 
L’interpretazione potrebbe essere diversa se analizzata da un sociologo o da un ingegnere.
 
Il 40% di sconto dovrebbe essere oltre il sottocosto e potrebbe essere fonte di pensieri del tipo:
. sono rimanenze,
. hanno cambiato le materie prime,
. stanno portando i libri in tribunale,
. stanno chiudendo i battenti.
 
Siete proprio sicuri, signori manager, di una simile percentuale?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.