Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Data:

Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Marzo 2013.  Un tempo l’area delle avancasse era in assoluto l’area con la più alta redditività per spazio occupato.

Negli scorsi anni sono aumentate le casse self check out e la tendenza è a massimizzare queste soluzioni. L’area occupata è stata stravolta e a farne le spese sono state le avancasse e marchi e prodotti dell’industria di marca ospitati: Ferrero, P&G, Perfetti e altre, ma anche sacche house brand e altro merchandising.

Il primo a reagire è stato Ferrero e non potrebbe essere altrimenti, visti i valori in gioco, che in tutte le catene ha di fatto riscritto la categoria cioccolato&affini per poter rientrare nel lineare in modo adeguato.

Più difficile, date anche le merceologie coinvolte, vedere una reazione compatta da parte delle altre IDM coinvolte.

Ma non sarebbe stato meglio invitare retailer, fornitori di sistemi di cassa, fornitori di self check out per studiare soluzioni adeguate, magari con l’aiuto di università (Domus Academy per citarne una elegante e produttiva)?.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.