SGM Expert+Unieuro: nuovo gruppo da Borsa

Data:

SGM Expert+Unieuro: nuovo gruppo da Borsa

Maggio 2014. Seconda catena per fatturato in Italia (1,4 miliardi di euro) e prima per copertura del territorio con oltre 400 punti vendita: la nuova Unieuro è pronta a rivoluzionare l’assetto del mercato retail dell’elettronica di consumo in Italia. Durante la convention #Volare al Teatro della Luna di Milano il Gruppo ha spiegato ai più importanti player dell’industria di riferimento le imminenti tappe del processo di completa ribrandizzazione del nuovo gruppo.

I romagnoli di Sgm, già sul mercato con l’insegna Marcopolo Expert, integrano così alla loro rete i punti vendita di Unieuro: dopo i primi mesi di percorso congiunto il Gruppo è ora pronto a presentarsi ufficialmente con 173 punti vendita diretti e oltre 230 affiliati, uniti da un brand con un nuovo posizionamento e una nuova veste grafica presentati in convention, che saranno ufficialmente visibili da fine giugno.

Come si è arrivati a Italia Electronics e i rapporti con l’IDM

La nuova realtà, forte dell’eccellenza nella multicanalità di SGM Distribuzione e della capillarità sul territorio di Unieuro, ha tutte le caratteristiche per diventare l’insegna di riferimento sul mercato: è l’unica in Italia a vantare un sistema di touch point fisici e digitali senza paragoni, una piattaforma e-commerce che nasce dall’integrazione dei due portali esistenti, 400 punti vendita tutti abilitati al pickup degli ordini digitali e un mondo di informazioni, contenuti e servizi utili alle scelte d’acquisto e disponibili dove, come e quando il cliente vuole.
I nuovi punti vendita Unieuro saranno anche luoghi di interazione e coinvolgimento, veri teatri dei prodotti, ambienti in cui avverranno eventi, lezioni, incontri con testimonial, dimostrazioni e in cui il cliente potrà, oltre che acquistare sempre al miglior prezzo, divertirsi, imparare e scoprire.

Governeremo il pricing di off e on line

La scelta del brand è stata dettata dalla necessità di avere un marchio di proprietà per raggiungere l’obiettivo a medio termine di quotazione in Borsa e dalla forte notorietà di Unieuro.

Proprio dal nuovo logo Unieuro si riparte con un percorso di rinnovamento di tutti i punti vendita, che inizierà dalla Lombardia mercoledì 25 giugno per continuare poi con il lancio televisivo sulle tv nazionali a ottobre.

“È un giorno importante per il nostro Gruppo- commenta Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Sgm Distribuzione – perché il lancio della nuova Unieuro cambia gli equilibri del mercato e le responsabilità, ma noi non ci tiriamo indietro davanti alla sfida di diventare l’insegna di elettronica di consumo e tecnologia di riferimento in Italia.”
 “Il nostro obiettivo – prosegue Andrea Scozzoli, Amministratore Delegato di Unieuro –  è far diventare la nuova Unieuro il retailer multicanale in grado di offrire a tutti i clienti la possibilità di scegliere il meglio della tecnologia investendo nella più capillare rete di negozi e canali digitali avanzati per esserci sempre quando, dove e come il cliente vuole.

Dal 1937 al 2014

Ecco le tappe più importanti della storia della società

1937 Vittorio Silvestrini inizia l’attività di vendita al dettaglio di bombole e fornelli a gas, cucine a legna, radio e macchine da cucire.

1958 Inaugurazione del primo “grande” punto vendita per il commercio all’ingrosso e al dettaglio, con un assortimento di oltre 1800 referenze.

1973 Vittorio lascia la guida dell’Azienda ai figli Giuseppe e Maria Grazia i quali, rispettivamente con la moglie Paola e il marito Luciano, iniziano un percorso di quasi 40 anni di successi.

1982 Apertura a Forlì del primo “megastore” della Romagna (1500 mq)

2000 SGM Distribuzione entra in Expert Italia, consolidando le performance del gruppo: dai 300 milioni di euro di fine anni ’90, a una nuova esperienza di leadership sotto un’unica insegna, pari a un miliardo e 800 milioni di fatturato (2013).

2001 SGM Distribuzione apre il suo sito di ecommerce marcopoloshop.it. Il commercio elettronico in questi anni è ancora una sfida lontana per i competitor e lo shopping online non appartiene ancora alle abitudini d’acquisto dei consumatori; si tratta quindi di una mossa coraggiosa e lungimirante.

2003 Giuseppe Silvestrini diventa Presidente del Gruppo Expert Italia di cui SGM fa parte come uno dei soci di maggioranza.

2005 Il fondo di private equity Rhone Capital entra nella compagine sociale di SGM Distribuzione.

2007 Acquisizione del ramo retail della società Consumer e dei suoi 7 negozi in Lombardia.

2009 Acquisizione della società Venex, secondo player di Expert presente con 25 punti vendita nel Triveneto.

2012 Acquisizione della catena Eldo (12 punti vendita in Lazio, Puglia, Lombardia,     Toscana, Piemonte, Umbria, Molise). SGM Distribuzione, con l’insegna Marcopolo Expert, si consolida ulteriormente nel panorama della distribuzione specializzata diventandone uno dei principali player, con una rete complessiva di 79 punti vendita diretti e 138 affiliati.

2012/2013 Marcopolo Expert si afferma come insegna multicanale; viene rinnovato completamente il sito di ecommerce (che in 10 anni è arrivato a contare più di 600.000 clienti registrati, 20 milioni di visitatori unici, 30 milioni di visite annue, 200 milioni di pagine visitate, 150.000 ordini annui e un fatturato di oltre 35 milioni di Euro) e vengono lanciati il nuovo sito mobile (ottimizzato per navigazione da smartphone e tablet), la Marcopolo App, il blog e un magazine per tablet (Marcopolo Magazine).
Inoltre, l’insegna si distingue per il suo approccio digital attraverso l’intensa     attività sui principali network, in particolare Facebook (con più di 240.000 fan),     Twitter e Youtube.

2013 Il 29 novembre la compagine societaria di SGM perfeziona l’acquisizione della catena Unieuro, con i suoi 93 punti vendita diretti e 88 affiliati. L’accordo unisce due dei maggiori retailer italiani nell’elettronica, con una rete complessiva che conta 173 punti vendita diretti e oltre 230 affiliati.

2014 Il 9 maggio SGM Distribuzione presenta, in occasione della convention #Volare, il progetto aziendale e la roadmap della nuova catena ad insegna Unieuro.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.