Si fa presto a dire fornitori locali: il caso Conad

Data:

Uno degli imperativi del retail di oggi e di domani è la differenziazione. Dopo anni di ubriacatura di promozioni eguali per tutti, di brand eguali per tutti, di MDD (marche del distributore) opinabili per la loro vicinanza ai brand dell’IDM, sta cambiando velocemente qualcosa.

. Il distributore-retailer sta progettando i prodotti per differenziarsi (da osservare U2-IlViaggiatorGoloso), non siamo ancora nella fase produttore-produzione, ma la strada è quella. Oggi l’unico retailer-produttore è Esselunga che farebbe bene a valorizzare nella comunicazione questo suo savoir faire, unico nel panorama italiano e europeo.

. L’inserimento negli assortimenti di produttori locali è un’altra delle strategie di differenziazione.

Nella tabella sotto sono indicate le incidenze delle vendite da produttori locali nelle diverse cooperative di Conad.

Spicca fra tutti quell’incredibile 26,3% riportato da Pac2000a. In questa cooperativa più di un prodotto su quattro che esce dalle casse dei supermercati proviene da produttori locali. La cooperativa opera storicamente in Umbria ma via via si è allargata a Lazio, Campania, Campania.

Interessante anche l’incidenza del 22,7% riportata da Conad Adriatico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.