Si può fare sostenibilità nei centri commerciali?

Data:


photo-bassa-cncc.jpg

Si può fare sostenibilità nei centri commerciali?

Luglio 2015. In genere quando si parla di sostenibilità noi di RetailWatch siamo di manica stretta e rinunciamo a parlare di risparmio di energia elettrica e di raccolta dell’acqua piovana per le toilette. Ma quando a parlare di questo tema è il Consiglio dei centri commerciali bisogna mettersi in ascolto. Green Building e sostenibilità dice il Cncc, sono una grande sfida per lo sviluppo dei centri commerciali: è stato il tema portante proprio del convegno organizzato da CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali).
 
Un centro commerciale è come un microcosmo in cui confluiscono l’impatto dell’immobile e gli effetti delle attività che vi si svolgono, nonché del modello socio-economico che attraverso il centro commerciale si veicolano.
Per questo la sostenibilità dei centri commerciali va valutata non solo in rapporto all’impatto ambientale dell’edificio, ma anche a quello dei prodotti che si vendono, del traffico che si genera, dei modelli di consumo e di socializzazione, dei rapporti di lavoro, dell’uso oculato delle risorse economiche, della capacità di adattarsi all’evoluzione generale della società, senza lasciare sul territorio edifici abbandonati e senza favorire la desertificazione commerciale.
 
Guardare alla complessità
Puntualizza Renato Cavalli, Vicepresidente CNCC e Amministratore Unico Prassicoop: “E’ fondamentale che il problema della sostenibilità venga affrontato in maniera complessiva, in primo luogo per sviluppare la resilienza dei centri stessi, ovvero la capacità di trasformazione e adattamento assorbendo gli impatti esterni con il minimo di costi e di danni, oltre che ovviamente nell’interesse generale dell’ambiente. Sono necessarie adeguate soluzioni tecniche ma soprattutto un approccio mentale e progettuale adeguato. E’ una grande sfida che noi intendiamo affrontare con tutta la volontà, l’energia e la competenza necessarie.”
 
La domanda però che poniamo non riguarda il futuro, ma il presente, soprattutto: come affrontare la sostenibilità dei centri commerciali esistenti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.