Si riducono le vendite promo, ma non crescono quelle non promo

Data:

Si riducono le vendite promo, ma non crescono quelle non promo

Dicembre 2016. I dati Nielsen parlano chiaro: è in atto una variazione negativa della pressione promozionale, del numero delle referenze in promo e delle vendite derivate dalle promozioni. Nielsen le quantifica nell’1,7%. Però, parallelamente non crescono le vendite non promozionate.
 
Cosa sta succedendo?
 
Forse bisognerebbe avere i dati per categoria per tentare un’analisi puntuale. Comunque proviamo a ragionare:
 
. E’ in atto una transumanza dei consumatori verso altri canali (non solo e-commerce, per favore, altri canali vuol dire altri canali, RetailWatch ha scritto della vendita di food, ad esempio, di Viridea, uno dei leader del gardening, che sta andando benone). Forse Nielsen non riesce a registrare queste vendite, anche se le stima regolarmente.
. Stanno crescendo le MDD del distributore, nella scala prezzi più convenienti dell’IDM, e questo fa diminuire l’ammontare delle vendite e dello scontrino medio,
. C’è un effettivo stallo delle vendite, anche perché sono poche le novità che l’industria riesce a lanciare, in questo molte volte surclassate dalle MDD,
. L’orientamento a mangiare sano e quindi soprattutto ai freschi sposta gli acquisti, in molte zone d’Italia, all’auto produzione, elemento che le ricerche di mercato mai considerano.
 
Comunque, secondo RetailWatch, la pressione promozionale cala troppo lentamente, sostenuta com’è da una forza congiunta inossidabile IDM-GDO. E con lei resta la confusività dei prezzi esposti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.