Siete pronti per pricing e scale prezzi?

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Siete pronti per pricing e scale prezzi?

Nella strategia del distributore gli elementi guida per il presidio della scala prezzi sono:
– il ruolo che viene assegnato a una categoria;
– il posizionamento prezzi dell’insegna;
– la comunicazione di convenienza nel macro e nel micro.

Questo ragionamento deve essere riproposto nelle singole categorie, verificato e adattato. Ad esempio è soggetto ad alcune variabili:
– al prezzo per unità di vendita: se la forchetta è di bassa entità non permette la leggibilità della scala prezzo;
– la leadership della store brand in molte categorie impone lo sfrondamento di molti brand mainstream, cosa che però non è avvenuta, anzi in generale l’assortimento è aumentato negli ultimissimi anni, per una supposta condizione di servizio (ricordate cosa dicevano i professori nel passato? L’assortimento è un servizio
– la forte competitività di alcune marche leader su piazze chiave
Il margine si ricava da:
Gli operatori che oggi riescono ad interpretare correttamente le esigenze dei clienti riescono a comunicare convenienza salvaguardando i margini. Sono diverse, infatti, le fonti di marginalità dello scaffale:
– i prodotti premium price, di gamma e trasversali,
– le store brand se non sovrapposte con altri brand, soprattutto nelle fasce core degli assortimenti per categoria e i primi prezzi,
– ottimizzazione dei costi di rifornimento grazie ad una razionalizzazione dello spazio e a un planogramma (sic!) funzionante.
Per concludere: la gestione della scala prezzi e della marginalità è sempre più importante per un’insegna: oggi richiede competenze sempre piu’ specifiche di categoria e una visione d’insieme del reparto. La proposta sul mercato di sofisticati e costosi software per la gestione del princing, come Dunhumby utilizzato da Pam, e altri distributori in Italia, testimonia l’importanza della scala prezzi e del pricing oggi e nei prossimi anni.

2 Commenti

  1. Ha ragione dottore forse ho scritto un pò velocemente, ma è chiaro che Dunhumby è un'azienda che ha contribuito a fare il successo di Tesco e adesso sta collaborando con Pam e altri.

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