Sigma: PL si’, promozione complementare no!

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Sigma: PL si’, promozione complementare no!

Ottobre 2013. SIGMA (Società Italiana Gruppi Mercantili Associati), in qualità di società cooperativa, persegue l’ottimizzazione dei costi nella fase negoziale dell’acquisto a favore dei propri associati e l’apporto contestuale di  benefici ai consumatori che decidono di preferirla sul territorio.
In campo dal 1962, con regia a Bologna, si avvale di una Centrale in cui sono dislocate le funzioni di gestione commerciale e marketing, di 14 Centri distributivi e di oltre 2600 punti vendita, la cui titolarità è appannaggio di imprenditori.
Partner di COOP, DESPAR  e IL GIGANTE in CENTRALE ITALIANA (che da sola vale circa un quarto di quota di mercato sul volume generale italiano) è insegna ampiamente conosciuta.
Alla visita di giovedì 18.07, ore 13.00, il SUPERSTORE SIGMA di Cassino (FR), situato su via Casilina Sud, (bacino di circa 33.700 persone) si presentava così.

LAY OUT (3).
Barriera con 12 casse, reparto pescheria assistito e adeguatamente assortito, ambiente circolabile.

VOLANTINO (2).
Edizione con 24 pagine, prodotti fotografati in misura proporzionata alla comoda leggibilità della pagina, sprovvisti tuttavia del “framing di sconto”, ossia di quella preziosa ancora che permette all’utente di cogliere un reale vantaggio nell’acquisto.
In prima battuta 6 prodotti: Gelato CART D’OR ALGIDA 600 gr. a €2.49, Yogurt PARMALAT CLASSICO gr.125×2 a €0.59, PHILADELPHIA LIGHT KRAFT gr.80 a €0.59, Acqua FERRARELLE 1.5lt.x6 a €1.86, Mortadella aroma con pistacchio FIORUCCI a €0.59 l’etto, Pasta di semola REGGIA DI CASERTA vari formati gr.500 a €0.33.
L’impatto desta senso di ragionevole convenienza e coerenza con la stagionalità.

PROMOMERCHANDISING COMPLEMENTARE (0).
In considerazione del fatto che SIGMA propone da tempo un cospicuo pacchetto di referenze a marchio commerciale (oltre 1700 articoli), suscita perplessità dover considerare come le esposizioni combinabili,  propiziate dall’evento promozionale in corso da martedì 09.07 a domenica 21.07.2013, non siano state degnamente considerate.
L’assortimento a marchio commerciale di SIGMA è classificato su 4 linee:
1.    OMINO (circa 1400 ref., merceologie food, no food, personal care);
2.    SCELTO (circa 150 ref., linea PREMIUM con selezione di prodotti gastronomici tipici internazionali e nazionali regionali);
3.    CON E SENZA (circa 30 ref., linea EQUILIBRIO & BENESSERE, con articoli appositamente dedicati ai celiaci);
4.    RISPARMIO (circa 130 ref., primo prezzo).
 
Di seguito potenziali abbinamenti di promo merchandising complementare mancati:
•    PRESTAZIONE BUCATO I (battuta complessiva €7.98)
Ricarica lavatrice DASH polvere vari tipi, 18 misurini, €4.99 (offerta) – Ammorbidente SIGMA 4 lt. €2.99;
•    PRESTAZIONE BUCATO II (battuta complessiva €8.98)
Detersivo lavatrice liquido OMINO BIANCO vari tipi ml.1950×2 €5.99 (offerta) – Ammorbidente SIGMA 4 lt. €2.99;
•    PRESTAZIONE PRIMA COLAZIONE I (battuta complessiva €2.98)
COCO POPS KELLOGG’S RISO CIOK gr.375 €1.99 (offerta) – Latte SIGMA p.s. 1 lt. €0.99;
•    PRESTAZIONE PRIMA COLAZIONE II (battuta complessiva €3.18)
Latte UHT PARMALAT MAX/OMEGA 3/CALCIUM PLUS/FIBRESSE 1 lt. €1.19 (offerta) – Biscotti SIGMA 700 gr. €1.99;
•    PRESTAZIONE PRANZO I (battuta complessiva €1.62/1.78)
Pasta  di semola vari formati REGGIA DI CASERTA gr.500 €0.33 (offerta) – Sughi SIGMA  gr.400,  vari gusti da €1.29 a €1.45;
•    PRESTAZIONE PRANZO II (battuta complessiva €2.08)
Sughi BARILLA olive/verdure gr.400 €1.49 (offerta) – Pasta di semola SIGMA, vari formati,  gr.500 €0.59.


 

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