SoBon, solidarietà e bontà: quando sostenibilità sociale e economica si incontrano a Padova

Data:

Dicembre 2019. Non lasciatevi ingannare dalla comunicazione che, forse, è un po’ riduttiva. Questa impresa sociale ha tre plus che ad altri non riescono:

  1. E’ il primo forno di Padova che produce solo pane certificato biologico,
  2. E’ un progetto di integrazione lavorativa di persone con disabilità,
  3. E’ un’impresa sociale che vuole innovare nel settore della panificazione mettendo al centro la salute attraverso il cibo,
    la filiera delle materie prime e il processo di lievitazione lenta con il lievito madre.

Il prodotto lo abbiamo visto durante una visita in Alì supermercati a Padova. È un modo di fare sostenibilità, per Alì e SoBon, senza gridare, sottovoce, ma con significati importanti.

Il corner è di fronte alla panetteria, uno dei punti di forza di Alì-Saetta e parla, spiega e racconta i perché dell’impresa sociale e del prodotto, che è anche un insegnamento a investire sul cibo come investimento sulla propria salute.

SoBon si definisce forno biologico e sociale.

Nella loro mission (Produciamo alimenti che rispondano ai bisogni di trasparenza, senso, qualità, salute che le persone oggi ricercano nel cibo) c’è un termine, senso, sul quale tutta la GDO farebbe bene a riflettere. La ricerca di senso è la ricerca della vita, è il percorso che ognuno di noi deve sforzarsi di trovare per non rimanere annegato nella marmellata del consumismo. E allora fa piacere trovarlo in questa impresa sociale, è un monito e un invito, contempraneamente.

Un connubio forte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.