Sondaggio: la forbice dei prezzi PL-IDM è da rivedere

Data:

Sondaggio: la forbice dei prezzi PL-IDM è da rivedere

Marzo 2014. Abbiamo lasciato qualche giorno in più oltre il dovuto questo sondaggio, ma ne è valsa la pena sia per il numero dei rispondenti sia per come si è diviso il voto espresso dai visitatori su RetailWatch.

Dunque, quasi uno su due dichiara che bisogna aumentare il gap di prezzo fra l’IDM e la marca del distributore. GianMaria Marzoli, vice president di IRi, nel suo speach al salone Marca di Bologna ha giustamente sottolineato come il gap fosse fermo da diversi anni. Nel frattempo molte cose sono cambiate sia nei comportamenti di acquisto sia nelle relazioni fra le insegne e l’IDM.

Ma c’è un piccolo particolare: il 40% del campione dichiara che è davvero difficile lavorare sul prezzo. La (le) difficoltà riscontrata è probabilmente da ascrivere a comportamenti del consumatore difficili da leggere, alla pressione promozionale arrivata a picchi inimmaginabili fino a pochi mesi fa, e tuttora in crescita. Il 40% non è certamente una percentuale irrilevante. Eppure la maggior parte sostiene: aumentiamo la forbice di prezzo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.