Sondaggio RW: meno vendite e margine nel 2014

Data:



Sondaggio RW: meno vendite e margine nel 2014

Settembre 2014. Secondo un sondaggio di RetailWatch lanciato a metà agosto e al quale hanno riposto numerosi manager, le preoccupazioni di fine anno si chiamano riduzione di fatturato e riduzione di margine.

Il dato sulle vendite è già confermato dalle rilevazioni di Nielsen e IRi per i primi mesi del 2014. Le risposte al sondaggio di RetailWatch riguardano però le aspettative a fine anno, che, come dicevamo, sono negative. Le risposte sono dovute probabilmente alla riduzione dei volumi di vendita, intesa in senso stretto, ma anche all’andamento climatico della stagione estiva per molte categorie (bevande, gelati, solari, ecc.), all’applicazione dell’art.62, alla non fluidità delle relazioni IDM-GD.

Le aspettative negative porteranno probabilmente a nuovi accorgimenti e revisioni dei budget con richieste maggiori all’IDM, un probabile aumento della pressione promozionale, nuove forme di promozioni (gaming in primis). Difficile ipotizzare un aumento dei prezzi.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.