Starbucks entra nelle vending e nelle macchine con capsula

Data:

Starbucks entra nelle vending e nelle macchine con capsula

Ottobre 2012. Starbucks negli ultimi anni ha ristrutturato la rete di vendita chiudendo centinaia di negozi in franchising.

Oggi entra in nuovi canali di vendita:
– nelle vending machine con Sainsbury’s introducendo la vendita automatica del suo Frappuccino nelle stazioni di rifornimento delle benzine del Regno Unito,
– entrando nel mercato ormai affollato delle macchine con capsula da casa o da ufficio (molti hanno linee e marchi diversi per non confondere l’home con l’office). Lancia la macchine Verismo con una promessa di fare il miglior cappuccino esistente.

L’innovazione è relativa: entra in due nuovi canali (nelle vending è stato attaccato quest’anno dal suo rivale storico Seattle Coffee), ma non c’è innovazione di processo o di prodotto. Sarà una guerra di volumi portata più che al leader Nespresso (che ha un posizionamento troppo alto anche per un brand globalmente famoso come Starbucks), alle numerose diversificazioni di Nestlè e alla decine di macchine e brand di medio-basso di gamma dove contano i volumi di vendita, appunto. Dipenderà molto, comunque dal prezzo di vendita e dalla qualità dei materiali che Verismo utilizzerà.

1 commento

  1. Buongiorno Luigi complimenti per l'articolo! E' estremamente interessante e intelligente! Buona giornata Eva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?