Starbucks in Germania con Rewe. In Italia con …

Data:


Starbucks in Germania con Rewe. In Italia con …

Ottobre 2015. Starbucks è contemporaneamente ristorante, cafeteria e negozio per il consumo nel pdv o per asporto. Ma soprattutto è un luogo, un contenitore sofisticato, con un mktg che continua ad evolvere. In diversi paesi è legato da un contratto di franchising con Autogrill. Mentre tutti discutono sul suo ingresso in Italia (una campagna di comunicazione che non è costata 1 euro al Gruppo Percassi, indicato come il master franchisor in Italia) è necessario ricordare il sistema delle location, fisiche e virtuali, di Starbucks e del suo luogo:
. stand alone,
. gallerie commerciali di CCI,
. nodi della mobilità (tradizionali e moderni),
. order+pay,
. pick up,
. mobile order&pay,
. Starbucks at home,
. APP per iPhone e Android,
. ha poi stretto una serie di legami, variabili, con diversi retailer in diversi Paesi per soddisfare l’esigenza di avere una cafeteria nei negozi sprovvisti.
 
Uno degli ultimi casi è proprio quello con il Gruppo Rewe, in Germania, dove conta 3.000 pdv. È chiaro che l’accordo non riguarderà tutta la rete ma i negozi più importanti che hanno bisogno della cafeteria. Rewe sa che è un altro mestiere quello del barista o dell’oste moderno.
 
In Italia Starbucks potrà scegliere diverse location soprattutto nelle aree commerciali coperte da Percassi, che non sono poche, soprattutto a Milano; e il fondatore Howard Schultz potrà avvalersi delle chiacchierate e dei consigli che gli ha dato a suo tempo Franco Lorenzi, il Coltellinaio di Montenapoleone (che non teneva aperto la domenica, facendo spallucce ai negozi del lusso suoi vicini), che di negozi e di merchandising (e di bisogni della persona umana) se ne intendeva.
 
Ma è chiaro a tutti che Starbucks ha un bacino di retailer a sua disposizione ai quali proporre la sua formula. A parte Esselunga con i suoi Atlantic e Finiper con Ristò (e altre insegne) che hanno sviluppato in proprio la formula del bar (con buon successo), tutte le altre insegne sembrano averne un gran bisogno, soprattutto nel rimpiazzare i mq eccedenti degli ipermercati o nelle gallerie dei centri commerciali che non hanno ancora capito che la ristorazione è un grande traino per le visite e le vendite e per la soddisfazione della shop expedition.
 
Con Starbucks potranno dare un nuovo servizio, una nuova esperienza e trasformare un luogo con il ciclo di vita maturo in un nuovo attrattore con un ciclo di vita tutto ancora da inventare.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, preparato per budino alla vaniglia: Unes vs Eurospin

Abbiamo testato il preparato per budino gusto vaniglia Eurospin-Dolciando mettendolo a confronto con quello a marchio u! di Unes. Come sempre, in fondo all'articolo inseriamo la nostra pagella finale che tiene conto di ingredienti, rapporto qualità/prezzo, packaging e gusto dei prodotti. Quale, tra le due referenze, avrà accumulato un punteggio più alto?

Le tartare di pesce Fish&Fine & la qualità targata Sicily Food

Il Gruppo Mancuso è una realtà imprenditoriale siciliana che unisce due ambiti produttivi apparentemente molto distanti in un progetto comune di qualità, tradizione e innovazione. Oltre alle linee di gelati e dessert freschi, dal 2002 l'azienda ha infatti intrapreso la strada della produzione ittica con la nascita di Sicily Food: salmone, tonno, polpo e pesce spada vengono trattati artigianalmente, trasformandosi anche in fantastiche tartare disponibili presso gli scaffali della GDO.

Proteine da bere, alimenti funzionali e gusti “fricy”: quali trend aspettarsi nel 2026?

Negli ultimi anni l’industria alimentare ha visto un’evoluzione verso prodotti che non si limitano a fornire nutrienti di base ma, piuttosto, arricchiscono l'organismo di elementi specifici. Vediamo, ad esempio, un crescente interesse per proteine da bere e alimenti fermentati. Dal Regno Unito, poi, arriva una tendenza interessante.

Quello del Pontino è il Conad più bello d’Italia?

All'interno del Parco Pontino c'è un Conad Superstore che vale davvero la pena visitare. La sua ricetta è semplice: grande attenzione al fresco, forte caratterizzazione dei reparti, ordine e assortimento di valore nei banchi serviti, tante produzioni in house. Scopriamo insieme perché questa superficie merita una menzione speciale.