State vendendo il Gomasio? E l’Azuki? No? Peccato

Data:

State vendendo il Gomasio? E l’Azuki? No? Peccato

Dicembre 2016. Devo confessare di essere un mediocre cuoco e quindi poco aperto alle novità e ai prodotti che non provengono dal territorio che conosco. Ma come giornalista sono sobbalzato sulla sedia di fronte a questi dati:
 
. Zenzero: +670% in 6 anni
. Curcuma: +370%
. The matcha: +468%
. Daikon: +444%
. Kefir: +358% in 6 anni
 
E’ vero che alcune di queste materie prime partivano da dati molto bassi, ma gli incrementi registrati dai motori di ricerca di internet sono davvero impressionanti. Certo dopo L’Expo dello scorso anno a Milano l’interesse per il cibo è aumentato ancor di più degli scorsi anni: giornali specializzati, trasmissioni televisive dedicati, siti on line, passaparola e quant’altro hanno santificato queste e altre materie prime espresse nella video grafica.
 
Una domanda: ma dove si comprano? Se dimentichiamo per un attimo le grandi metropoli dove i canali di vendita sono articolati, è difficile davvero vederle nei negozi di ortofrutta delle città di provincia, anzi proprio non si vedono. Negli stessi negozi biologici il Gomasio non sanno cosa sia e se chiedi dell’Azuki ti guardano come se chiedessi cose strane.
 
Eppure questa statistica deve far riflettere sulla distanza che esiste fra i desideri e i prodotti in vendita: è una distanza enorme che, soprattutto nei mercati di massa, come il largo consumo, i prodotti che muovono poche migliaia di acquirenti, anche se particolarmente affezionati, non interessano il management che decide gli assortimenti.
 
È un segnale di distanza che in epoca di personalizzazione e di nicchie andrebbe colmato.
 
Fonte: Rapporto Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.