Storia di un’insegna: dallo schermo alla strada

Data:


Storia di un’insegna: dallo schermo alla strada

Settembre 2013. Chi ha visto, e amato, il film Forrest Gump, uscito nel 1994, non potrà non stupirsi, passando per Times Square di vedere un ristorante a insegna Bubba Gump Shrimp Company Restaurant&Market.

La Bubba Gump Shrimp Company nasce, nel film, da un’idea di Benjamin Buford "Bubba" Blue e Forrest Gump durante la loro partecipazione alla guerra in Vietnam. Purtroppo Bubba muore in guerra, lasciando Forrest unico socio di questa loro ipotetica società. In seguito Forrest diventa un campione di ping pong e, dopo un tour che gli permette di guadagnare circa $25,000, fonda finalmente, con il Tenente Dan Taylor, la società e acquista una barca per la pesca dei gamberi.

Nel 1995, Viacom Consumer Products, la divisione proprietaria dei diritti del film di Viacom (a sua volta collegata alla Paramount Pictures, distributrice del film), ebbe l’idea di creare una catena di ristoranti destinata a un target familiare, utilizzando il brand Bubba Gump introdotto dal film Forrest Gump.

Insegna: Bubba Gump Shrimp Company Restaurant&Market.
Prima apertura: 1996 a Monterey, California, nella famosa (almeno per i cultori di Steinbeck) Cannery Row.
Numero pdv attuali: 40 ristoranti Bubba Gump risultano essere operativi in tutto il mondo. La maggior parte di queste location è negli Stati Uniti, altre sono in Giappone, Messico, Malesia, Indonesia, Hong Kong e nelle Filippine.

Vetrina fotografate a New York, 1501 Broadway, nel cuore di Times Square.

Categoria: ristorante. Il menu consiste principalmente in pietanze a base di gamberetti, ma anche di altri frutti di mare, così come prodotti del sud degli Stati Uniti, per il fatto che Forrest proveniva dall’Alabama.

Sito web (vende anche t-shirt con frasi tratte dal film): http://www.bubbagump.com

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?