Storia di un’insegna: dallo schermo alla strada

Data:


Storia di un’insegna: dallo schermo alla strada

Settembre 2013. Chi ha visto, e amato, il film Forrest Gump, uscito nel 1994, non potrà non stupirsi, passando per Times Square di vedere un ristorante a insegna Bubba Gump Shrimp Company Restaurant&Market.

La Bubba Gump Shrimp Company nasce, nel film, da un’idea di Benjamin Buford "Bubba" Blue e Forrest Gump durante la loro partecipazione alla guerra in Vietnam. Purtroppo Bubba muore in guerra, lasciando Forrest unico socio di questa loro ipotetica società. In seguito Forrest diventa un campione di ping pong e, dopo un tour che gli permette di guadagnare circa $25,000, fonda finalmente, con il Tenente Dan Taylor, la società e acquista una barca per la pesca dei gamberi.

Nel 1995, Viacom Consumer Products, la divisione proprietaria dei diritti del film di Viacom (a sua volta collegata alla Paramount Pictures, distributrice del film), ebbe l’idea di creare una catena di ristoranti destinata a un target familiare, utilizzando il brand Bubba Gump introdotto dal film Forrest Gump.

Insegna: Bubba Gump Shrimp Company Restaurant&Market.
Prima apertura: 1996 a Monterey, California, nella famosa (almeno per i cultori di Steinbeck) Cannery Row.
Numero pdv attuali: 40 ristoranti Bubba Gump risultano essere operativi in tutto il mondo. La maggior parte di queste location è negli Stati Uniti, altre sono in Giappone, Messico, Malesia, Indonesia, Hong Kong e nelle Filippine.

Vetrina fotografate a New York, 1501 Broadway, nel cuore di Times Square.

Categoria: ristorante. Il menu consiste principalmente in pietanze a base di gamberetti, ma anche di altri frutti di mare, così come prodotti del sud degli Stati Uniti, per il fatto che Forrest proveniva dall’Alabama.

Sito web (vende anche t-shirt con frasi tratte dal film): http://www.bubbagump.com

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.