Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Data:


Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Gennaio 2017. L’introduzione di AmazonGo a Seatlle e il Supermercato di Bicocca di Coop porta alla ribalta una nuova segmentazione: da una parte i supermercati dell’efficienza (come Coop Bicocca e AmazonGo) e dall’altra i supermercati dell’esperienza e di servizio (IlViaggiatorGoloso, UrbanLife di Carrefour).
 

 
Sono due segmentazioni che cercano di uscire dal supermercato classico, basato sulla vendita del prodotto, che ha provocato la maturità della formula lanciata negli anni ’60 da Romana Supermercati (Finiper poi GS) e Esselunga.
 
È una segmentazione tutta da seguire. In attesa del nuovo sviluppo del discount, di Aldi in particolare. Da leggere con attenzione il lancio di Supeco, il soft discount di Carrefour, anche da ascrivere ai pdv dell’efficienza.
 
Il parere, nel filmato qui sopra, di RetailWatch.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.