SupermercatiPiccolo sceglie GruppoVégé

Data:


SupermercatiPiccolo sceglie GruppoVégé

Dicembre 2016. Qualcuno chiama questa catena l’Esselunga del sud. Diciamo subito che il nome è troppo azzardato per il numero di negozi e il fatturato prodotto dall’insegna di Pioltello, ma non la filosofia e quel gioiellino del negozio visitato lo scorso anno da RetailWatch: un concentrato di laboratori di produzione (http://www.retailwatch.it/Retail/Scenari/Settembre-2015/Piccolo-Sisa-un-supermkt-di-laboratori,-ma-non-sol.aspx) da far invidia a tanti retailer blasonati in Italia ma non solo. Avremmo optato per un paragone con l’irlandese Superquinn e la sua felice esperienza di interpretare futuri bisogni dei clienti in termini di prodotti, servizi, idee, socialità.
 
Nella tabella di valutazione redatta allora c’è il senso che questo imprenditore sta cercando di dare alla sua rete di vendita forte di 13 pdv fra superette, supermercati e 1 cash and carry con un fatturato per il 2016 di 150 mio di euro.
 
 
Punti di forza
Bar, Cinque laboratori di produzione, Reparto vini, Promozione del sabato alle 13
 
Punti di debolezza
Parcheggio ridotto, Toilette non visibile, Prezzi digitali non sempre ben visibili, Sinergie migliorabili fra il sito on line e il negozio fisico.
 
La sostenibilità di Supermercato Piccolo, Napoli
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità     4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
Se pensate a un voto di favore, vi sbagliate di grosso, anche se la toilette nel negozio non era troppo visibile, anche se c’era. I concetti di artigianalità sviluppati in chiave moderna da Michele Piccolo sono quelli proprio di Superquinn: testare, far provare, ascoltare, coinvolgere il personale per spronarlo ad avere un rapporto con la clientela a prova di scontrino.
 
Che dire ancora? Piccolo ha fatto benone ad aderire a Gruppo Végé e confrontarsi con Tosano, un altro retailer campione di produttività a mq dello stesso gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.