Gennaio 2019. Systembolaget è la Società svedese per azioni statale che ha il monopolio per la vendita al dettaglio di prodotti alcolici con gradazione superiore a 3,5 %, quindi comprese molte birre. Il limite di età per l’acquisto di alcolici è di 20 anni. Attualmente la catena conta su 400 punti di vendita in Svezia.
Il format è unico e ripetuto senza variazioni nei singoli pdv.
RetailWatch ha visitato quello più centrale a Stoccolma.
L’orario di apertura è:
. da lunedi a venerdi dalle 10 alle 18
. sabato 10-13.
L’atmosfera è molto razionale e senza emozioni particolari.
L’esposizione del prezzo
La segmentazione è per pasti e destinazione, con suggerimenti di abbinamenti per ogni etichetta, il prezzo è scritto molto in grande e riporta la nazione di produzione in buona evidenza.
La seconda segmentazione è per nazione di provenienza.
Essendo il vino come gli alcolici soggetti a monopolio i prezzi sono dettati dalla società e le promozioni si contano sulla punta delle dita. Ovviamente i prezzi variano a seocnda della vendemmia.
Molti commessi sono sommelier e risulta anche un enologo: le persone si rivolgono a loro per conoscere i vini da acquistare ma anche per trovare gli abbinamenti più graditi. Questo dà la dimensione di un monopolio orientato però alla professionalità e ai servizi.