Taglio prezzo e sconto sono le promozioni gradite

Data:


Taglio prezzo e sconto sono le promozioni gradite
 
Febbraio 2016. In attesa di vedere le promozioni che introdurrà Amazon (ad esempio il pacco sorpresa a un prezzo fisso) è utile dare un’occhiata a una tabella presentata da Guido Cristini a Bologna/Marca sulle preferenze dei consumatori italiani in tema di promozioni.

Fonte: Cristini/Marca
 
Come si vede il Taglio Prezzo oltre ad essere il primo item in classifica è anche quello cresciuto più di tutti nel biennio 2013-2015. Seguono con gradimenti consistenti le Promozioni di quantità e il buono sconto alla cassa (molto usato negli incroci su internet).
Da queste prime indicazioni si ricava un profilo di un consumatore che esige un benefit immediato, in modo quasi meccanico, un benefit quantificabile e concreto che non sia rinviabile. Le indicazioni sono in linea con tutte le ricerche di mercato che spiegano i comportamenti di acquisto come molto razionali.
 
Perdono terreno i concorsi a premio, le aggiunte di confezioni regalo e  l’abbinamento di prodotti diversi, sottolineando le valenze, parallelamente delle prime tre voci in classifica, quasi si fosse verificato uno strappo rispetto alle preferenze verificatesi nel mondo delle promozioni negli anni scorsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.