Tamola-Zalando: costruiamo il pdv per cliente

Data:

Tamola-Zalando: costruiamo il pdv per cliente

Dicembre 2015. Giuseppe Tamola, country manager di Zalando Italia, ha appena inaugurato il magazzino pilota in Italia a Stradella (Pv), location strategica per tutti gli operatori logistici e per chi realizza piattaforme on line. La superficie di vendita è di 20.000 mq (con 10.000 ulteriori già pronti se le vendite raggiungeranno il livello previsto) ed è stata realizzata dalla tedesca Fiege alla quale competono le operation del cedi e delle consegne, nonché all'interfaccia della cooperativa di 350 lavoratori che inizialmente saranno assunti a tempo determinato e poi a tempo indeterminato. Il magazzino è un pilota e una testa di ponte che si aggiunge agli altri 3 già operanti in Germania (ne è previsto un 4 il prossimo anno).

In questa intervista a RetailWatch Tamola spiega il concetto di negozio on line multibrand e di negozio costruito intorno al cliente.

Bisogna ricordare però che:
. Zalando è una fashion company:

è nel posizionamento e nella mission aziendale
è multiprodotto
è multibrand con un accordo privilegiato con 1.500 fornitori che fanno confluire i loro prodotti nell'assortimento-piattaforma Zalando.
. Zalando è una technology company che:
ha una piattaforma on line proprietaria per garantire una esperienza d'acquisto originale
ha 900 addetti alla tecnologia
ha come driver principale il cliente è porta il camerino del negozio in casa delle persone
ha una sensibilità e una serie di algoritmi che le permettono di essere realmente locale. Come dice Tamola, ogni nazione, ogni regione, ogni cliente sono diversi
. Zalando è una operation company:
le operation in Germania sono a sua cura, in Italia la logistica è affidata a Fiege,
ha come obiettivo una convenience delivery, gratuita come la restituzione.

Nella comunicazione sta investendo in un programma di Fashion educational assortment per realizzare vendite multicategoriali pennellate sulla singola persona. Entro breve potrà consegnare entro 24 ore.

L'investimento effettuato avrà un ritorno stimato da RetailWatch di circa 5 anni.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.