Temkin Group: il cliente non cerca solo il prezzo

Data:

Temkin Group: il cliente non cerca solo il prezzo

Aprile 2014. Temkin Group ha intervistato 10.000 americani a proposito dell’acquisto di 14 categorie di prodotti e servizi fatto nei 90 giorni precedenti, perché indicassero i criteri più importanti alla base della loro decisione.
Il prezzo è importante e arriva a rappresentare il 65% delle risposte a proposito do biglietti aerei e il 57% sulle assicurazioni auto, mentre spiega solo il 22% delle decisioni per quanto riguarda le carte di credito e il 25% per i conti d’investimento e i conti correnti.
Il prezzo pesa meno del 50% delle risposte per tutte le altre categorie analizzate, che si tratti dell’acquisto di televisori o servizi collegati, servizi internet, auto nuove, telefoni, assicurazioni sulla vita, computer, elettrodomestici.
Per molte categorie di spesa le caratteristiche dei prodotti e servizi sono più importante del prezzo, a partire dai telefoni, i computer, gli elettrodomestici, piani sanitari, carte di credito e anche conti bancari e d’investimento.
Risposte ‘a due digit’ per la reputazione nei comparti delle assicurazioni auto, delle vetture, delle assicurazioni vita, computer, elettrodomestici, conti bancari e d’investimento e, infine, carte di credito. Il customer service è a doppia cifra solo per le assicurazioni auto e i conti correnti e d’investimento.
La comodità spiega più del 10% nel caso della scelta della banca dove tenere il conto corrente.
Quindi, se il prezzo è importante, da solo non basta a giustificare il processo decisionale d’acquisto per molte categorie merceologiche e segmenti di pubblico. Come al solito si tratta di trovare il giusto equilibrio tra un posizionamento di prezzo e altri fattori che vanno dalle caratteristiche di ciò che si offre, al livello di servizio post vendita atteso. Da una parte leadership di costi e di processo, dall’altra basata sul valore aggiunto offerto. In mezzo, molta attenzione al mix di fattori, perché differenziarsi diventa più difficile. Insomma, niente di nuovo sotto al sole.

Fonte: Temkin Group
Riprodotto da Trending around

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.