Tesco Ramsey conferma che l’eco store funziona

Data:

Tesco Ramsey conferma che l’eco store funziona

Novembre 2011. RetailWatch è in grado di commentare a due anni dall’apertura i risultati del primo eco store a impatto 0 di Tesco a Ramsey, nel Cambrigshire, a nord di Londra. Come sapete Tesco vuole disporre di una rete di vendita a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
L’investimento effettuato è stato integrato da provvidenze pubbliche e permetterà con le cifre che diremo di portare il break even a cinque anni. Oggi le vendite ammontano 400.000 £ a settimana per la vendita al dettaglio e a 100.000 £ per la vendita delle benzine, i clienti a settimana sono 20.000, con uno scontrino medio, quindi di 25£.
La superficie di vendita è di 2.700 mq.
La struttura è fatta interamente in legno, utilizza l’illuminazione solare e raccoglie l’acqua piovana per i servizi igienici e il lavaggio delle auto.
Anche il design e le tecnologie utilizzate sono eco-compatitibili, fra cui:
– telaio in legno da fonti sostenibili,
– lucernari e tubi solari che permettono alla luce naturale di illuminare l’area di vendita e le parti riservate al personale,
– riscaldamento ad alta efficienza energetica e sistemi di aria condizionata,
– raccolta di acqua piovana per gli scarichi dei servizi igienici e il lavaggio delle auto,
– impianto di co-generazione, CHP, per generare energia elettrica che utilizza combustibili rinnovabili,
– nessun refrigerante nocivo nei frigoriferi, nel riscaldamento, nella ventilazione e nella climatizzazione,
– i posteggi sono illuminati a led,
– lampioni a energia solare,
– diverse apparecchiature ad alta efficienza energetica, come i forni della panetteria a basso consumo energetico,
– unità per il rifornimento delle auto elettriche

La scheda di sostenibilità di RetailWatch:
Consapevolezza: 5
Sensibilità: 5
Compatibilità: 5
Pro-attività: 5

Punti di forza
Innovazione, Vantaggio competitivo, Coinvolgimento della comunità locale, Autosufficienza energetica

Punti di debolezza
Investimento elevato, Diffusione su tutta la rete

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.