Tesco Ramsey conferma che l’eco store funziona

Data:

Tesco Ramsey conferma che l’eco store funziona

Novembre 2011. RetailWatch è in grado di commentare a due anni dall’apertura i risultati del primo eco store a impatto 0 di Tesco a Ramsey, nel Cambrigshire, a nord di Londra. Come sapete Tesco vuole disporre di una rete di vendita a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
L’investimento effettuato è stato integrato da provvidenze pubbliche e permetterà con le cifre che diremo di portare il break even a cinque anni. Oggi le vendite ammontano 400.000 £ a settimana per la vendita al dettaglio e a 100.000 £ per la vendita delle benzine, i clienti a settimana sono 20.000, con uno scontrino medio, quindi di 25£.
La superficie di vendita è di 2.700 mq.
La struttura è fatta interamente in legno, utilizza l’illuminazione solare e raccoglie l’acqua piovana per i servizi igienici e il lavaggio delle auto.
Anche il design e le tecnologie utilizzate sono eco-compatitibili, fra cui:
– telaio in legno da fonti sostenibili,
– lucernari e tubi solari che permettono alla luce naturale di illuminare l’area di vendita e le parti riservate al personale,
– riscaldamento ad alta efficienza energetica e sistemi di aria condizionata,
– raccolta di acqua piovana per gli scarichi dei servizi igienici e il lavaggio delle auto,
– impianto di co-generazione, CHP, per generare energia elettrica che utilizza combustibili rinnovabili,
– nessun refrigerante nocivo nei frigoriferi, nel riscaldamento, nella ventilazione e nella climatizzazione,
– i posteggi sono illuminati a led,
– lampioni a energia solare,
– diverse apparecchiature ad alta efficienza energetica, come i forni della panetteria a basso consumo energetico,
– unità per il rifornimento delle auto elettriche

La scheda di sostenibilità di RetailWatch:
Consapevolezza: 5
Sensibilità: 5
Compatibilità: 5
Pro-attività: 5

Punti di forza
Innovazione, Vantaggio competitivo, Coinvolgimento della comunità locale, Autosufficienza energetica

Punti di debolezza
Investimento elevato, Diffusione su tutta la rete

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, caffè ready-to-drink: Lidl Vs DM

I caffé ready to drink sono arrivati in Italia seguendo un trend storico, già da anni consolidato in altri Paesi europei. Il confronto di oggi riguarda due prodotti non perfettamente sovrapponibili, in quanto uno è a base latte mentre l'altro è certificato bio vegan, ma che si inseriscono nel segmento di mercato citato. I protagonisti del test sono Lidl-Milbona e DM.

Esselunga: Website Review

Abbiamo analizzato il sito web di Esselunga S.p.A., best performer della GDO italiana con un business online estremamente sviluppato. Il sito ufficiale dell'azienda rappresenta oggi uno dei principali touchpoint digitali nel mondo del retail alimentare: cosa sarà emerso dalla nostra valutazione?

La ristorazione in catena in Italia: crescita o crisi?

La ristorazione in catena è un modello che, partito dall'America, si è consolidato anche in Italia, mostrando crescite interessanti. Come mai, allora, è ancora difficile trovare business model profittevoli in questo segmento? Approfondiamo il tema partendo dai numeri.

12 Oz: lo street coffee italiano resiste?

Nel panorama italiano delle caffetterie in catena, 12 Oz rappresenta forse uno dei tentativi più strutturati di ripensare il consumo del caffè in chiave urbana, veloce e contemporanea. Nato a Milano, il brand si colloca in una fascia intermedia tra cultura italiana dell’espresso e modelli internazionali di coffee shop. Un posizionamento che porta con sé alcune fragilità potenzialmente rilevanti.