Tessuti Raponi: qualche informazione in più?

Data:


Tessuti Raponi: qualche informazione in più?

Tessuti Raponi – Viale D'Annunzio 27 – Milano Visita effettuata il: 12 febbraio 2015 ore: 18,30
 
Layout: Prospiciente alla darsena nel centro storico di Milano è situato il terzo punto vendita di Tessuti Raponi aperto negli anni novanta, i primi due risalgono agli anni settanta, si presenta con dieci vetrine, un'ampia superficie al piano terra e altrettanto al piano interrato raggiungibile tramite scala. La pavimentazione è a piastrelle nella parte del piano terra e in vetroresina nello spazio interrato, le luci sono al neon; l'ambiente è rimasto lo stesso dal tempo dell'apertura e verosimilmente non sono mai state apportate innovazioni di sorta, malgrado l'apparenza un po' demodé è un punto vendita molto conosciuto e frequentato dai milanesi e non solo in quanto si presta a soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di scelta di tessuti per arredamento o semplicemente per l'acquisto di un articolo di passamaneria. La novità di Raponi rispetto ai tradizionali negozi di tessuti è stata l'introduzione della vendita a peso degli scampoli ed il self-service. Oltre alla vendita al dettaglio i potenziali clienti sono costituiti dalle varie istituzioni, sartorie e scuole.
Il rapporto qualità prezzo è rimasto negli anni sempre a vantaggio del cliente.
Un grande tavolo è posto accanto all'entrata dove è collocata la cassa, altrettanti tavoli attrezzati di bilance e strumenti misuratori per i tessuti sono posizionati in diversi punti dello store a disposizione del cliente.
Voto: 2
 

 
Ergonomia: Gli spazi sono sufficienti e ben distribuiti.
Voto: 3
 

 
Vetrine: Il piano terra è dedicato alle vetrine per gli articoli di merceria ed accessori quali bottoni di un certo pregio ben assortiti e riposti negli appositi cassetti, dove il cliente può curiosare e scegliere; i filati di tutte le gradazioni di colore, passamanerie per sartorie e tutto l'occorrente per il cucito.
I tessuti quali seta raso e lana sono sistemati sugli appositi tutor, i prezzi sono ben visibili per ciascun tessuto, per la lana vergine e il raso a 25€ al metro, per i tessuti scozzesi 12€ al metro, vastissimo assortimento per il fresco lana.
Ampia scelta di colori e fantasia per i tessuti d'arredamento venduti a metro o esposti in scampoli di varie misure.
Il piano sottostante è dedicato principalmente alla vendita degli scampoli di tessuto riposti negli appositi  cestelli posizionati uno accanto all'altro, sui quali è posto il prezzo riferito al peso, trattandosi di materiale diverso ovviamente non viene specificato il tipo di tessuto, lungo le pareti sono disposti i tessuti suddivisi per ordine di appartenenza.
Voto: 3
 
Personale: Il personale è costituito da sei addetti, più due persone che presidiano la cassa.
Il personale di una certa età ed esperienza appare più competente ed informato rispetto al personale più giovane.
Voto: 3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?