Tessuti Raponi: qualche informazione in più?

Data:


Tessuti Raponi: qualche informazione in più?

Tessuti Raponi – Viale D'Annunzio 27 – Milano Visita effettuata il: 12 febbraio 2015 ore: 18,30
 
Layout: Prospiciente alla darsena nel centro storico di Milano è situato il terzo punto vendita di Tessuti Raponi aperto negli anni novanta, i primi due risalgono agli anni settanta, si presenta con dieci vetrine, un'ampia superficie al piano terra e altrettanto al piano interrato raggiungibile tramite scala. La pavimentazione è a piastrelle nella parte del piano terra e in vetroresina nello spazio interrato, le luci sono al neon; l'ambiente è rimasto lo stesso dal tempo dell'apertura e verosimilmente non sono mai state apportate innovazioni di sorta, malgrado l'apparenza un po' demodé è un punto vendita molto conosciuto e frequentato dai milanesi e non solo in quanto si presta a soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di scelta di tessuti per arredamento o semplicemente per l'acquisto di un articolo di passamaneria. La novità di Raponi rispetto ai tradizionali negozi di tessuti è stata l'introduzione della vendita a peso degli scampoli ed il self-service. Oltre alla vendita al dettaglio i potenziali clienti sono costituiti dalle varie istituzioni, sartorie e scuole.
Il rapporto qualità prezzo è rimasto negli anni sempre a vantaggio del cliente.
Un grande tavolo è posto accanto all'entrata dove è collocata la cassa, altrettanti tavoli attrezzati di bilance e strumenti misuratori per i tessuti sono posizionati in diversi punti dello store a disposizione del cliente.
Voto: 2
 

 
Ergonomia: Gli spazi sono sufficienti e ben distribuiti.
Voto: 3
 

 
Vetrine: Il piano terra è dedicato alle vetrine per gli articoli di merceria ed accessori quali bottoni di un certo pregio ben assortiti e riposti negli appositi cassetti, dove il cliente può curiosare e scegliere; i filati di tutte le gradazioni di colore, passamanerie per sartorie e tutto l'occorrente per il cucito.
I tessuti quali seta raso e lana sono sistemati sugli appositi tutor, i prezzi sono ben visibili per ciascun tessuto, per la lana vergine e il raso a 25€ al metro, per i tessuti scozzesi 12€ al metro, vastissimo assortimento per il fresco lana.
Ampia scelta di colori e fantasia per i tessuti d'arredamento venduti a metro o esposti in scampoli di varie misure.
Il piano sottostante è dedicato principalmente alla vendita degli scampoli di tessuto riposti negli appositi  cestelli posizionati uno accanto all'altro, sui quali è posto il prezzo riferito al peso, trattandosi di materiale diverso ovviamente non viene specificato il tipo di tessuto, lungo le pareti sono disposti i tessuti suddivisi per ordine di appartenenza.
Voto: 3
 
Personale: Il personale è costituito da sei addetti, più due persone che presidiano la cassa.
Il personale di una certa età ed esperienza appare più competente ed informato rispetto al personale più giovane.
Voto: 3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.