The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Data:

The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Maggio 2017. Nel commentare la sfida quotidiana tra marca industriale e marca commerciale, da sempre tutti hanno sostenuto che la risposta per salvaguardare quote e utili della marca industriale fosse l’innovazione. Bene: è proprio così, ancora – o forse a maggior ragione – oggi. Facciamo un esempio, molto interessante: la nuova linea “Granarolo 100% vegetale”. Questa linea si muove nel mondo del benessere e delle nuove sensibilità alimentari, segmento in naturale fermento: così, una marca storica – sinonimo del latte di alta qualità, ma certamente in affanno nel difendere la sua posizione nel mass market attraverso prodotti buoni ma sempre meno unici e quindi meno competitivi – dimostra la capacità di cogliere nuovi bisogni, di contribuire a rendere tutti gli stili alimentari democratici, accessibili.
 
Una leadership culturale
Così facendo, nutre la sua leadership culturale rispetto alla marca commerciale, che in questo segmento segue e copia, non innova. Ma non solo: il brand rafforza la leadership anche rispetto ai competitor dal sapore del “piccolo artigiano specialista”, dimostrando che la grande industria vince la sfida nel segmento mass market proprio quando porta a scaffale qualcosa che prima non c’era o c’era solo per pochi.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.