The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Data:

The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Maggio 2017. Nel commentare la sfida quotidiana tra marca industriale e marca commerciale, da sempre tutti hanno sostenuto che la risposta per salvaguardare quote e utili della marca industriale fosse l’innovazione. Bene: è proprio così, ancora – o forse a maggior ragione – oggi. Facciamo un esempio, molto interessante: la nuova linea “Granarolo 100% vegetale”. Questa linea si muove nel mondo del benessere e delle nuove sensibilità alimentari, segmento in naturale fermento: così, una marca storica – sinonimo del latte di alta qualità, ma certamente in affanno nel difendere la sua posizione nel mass market attraverso prodotti buoni ma sempre meno unici e quindi meno competitivi – dimostra la capacità di cogliere nuovi bisogni, di contribuire a rendere tutti gli stili alimentari democratici, accessibili.
 
Una leadership culturale
Così facendo, nutre la sua leadership culturale rispetto alla marca commerciale, che in questo segmento segue e copia, non innova. Ma non solo: il brand rafforza la leadership anche rispetto ai competitor dal sapore del “piccolo artigiano specialista”, dimostrando che la grande industria vince la sfida nel segmento mass market proprio quando porta a scaffale qualcosa che prima non c’era o c’era solo per pochi.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.