The Big Dilemma: MDD o marca industriale? Il caso del cioccolato

Data:


The Big Dilemma: MDD o marca industriale? Il caso del cioccolato

Febbraio 2017. Ci sono mercati che stanno raggiungendo un altissimo grado di segmentazione e specializzazione dell’offerta, pur di fianco a grandissime marche. Pensiamo al mercato del cioccolato. Ferrero e Lindt dominano ma a scaffale troviamo tantissimi piccoli produttori locali, marche dal grande passato, nuovi loghi tra bio e veggie, raffinatezze gourmand. Tantissimi gusti, tantissime varianti: in questo panorama la marca commerciale soffre troppo di scarsa specializzazione – e direi anche di poca carica palatale – circondata da prodotti e packaging in costante “concorso di bellezza”. Nuovi lanci, restyling, nuovi protagonisti: lo scaffale è davvero vivacissimo.
 
Alla marca del distributore – pur anche nelle proposte delle gamme premium – resta un ruolo secondario che non sembra riuscire a tenere il passo con il rutilante dinamismo della categoria e l’iconicità di alcuni “prodotti-marca” irripetibili. Vada per la tavoletta basica, ma se è una gratificazione piena che si sta cercando allora è la marca industriale il riferimento di questa categoria.     

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.