Thun apre la cafeteria in centro a Milano. E porta l’Alto Adige

Data:


Thun apre la cafeteria in centro a Milano. E porta l’Alto Adige

Marzo 2017. Thun ha aperto un nuovo concept, Thun Cafè, in centro a Milano.
 
La location
È in Cso Garibaldi angolo Statuto, dove in precedenza era attivo un altro bar, un po’ freddino.
La zona è ricca di proposte di somministrazione: ricordiamo solo Moleskine e Carrefour Easy Life e Rovagnati con proposte diverse ma anche come luoghi di sosta.
Quella di Thun non è una location perfetta ma devono aver optato per questa in mancanza di altre. E hanno fatto bene, si tratta di un test.
 
Il concept
Il concept si può riassumere in breve in 150 mq di somministrazione, la cafeteria, e 30 mq di vendita di prodotti del brand.
 
In pratica si tratta di un unico locale aperto, che si divide, sulla sx il negozio dei classici Thun, sulla dx la cafeteria.
 
Sono attivi anche dei tablet vicini ai tavoli per acquistare on line e fare click&collect (Thun dice: view&collect).
 
L’assortimento della cafeteria è quello classico, si tratta di conquistare anche il target maschile oltre a quello femminile, cosa non facilissima vista la storia del brand, ma con questo concept dovrebbero riuscirci. Al mezzodi 2 primi piatti e 2 secondi ovviamente di provenienza sud Tirol. Diciamo ovviamente, perché Thun ha promesso di diversificare a seconda della location, invece farebbe bene a promuovere i prodotti della sua regione che sicuramente mancano, soprattutto quel produttore di cioccolato al pino mugo che abbiamo assaggiato (straordinario!). I prodotti dell’Alto Adige sono ben rappresentati anche se andrebbero spiegati diffusamente visto che il prezzo non è una passeggiata. Interessante il mix di margini prodotto tra impulso e continuativo.
 
Il negozio dei prodotti Thun è ridotto.
 
Lo scontrino medio, caffè monobrand Thun a parte, dovrebbe essere elevato, vista la qualità dei prodotti, 10-12 euro.
 
L’ambientazione
Sia il Cafè sia il pdv hanno illuminazione ribassata, il negozio con un effetto baita gradevole.
Bello l’uso dei materiale: il granito per la base del banco del bar, particolarmente belle le cortecce di pino per ricoprire parte delle pareti.
 
La toilette è piccola e pulita al momento della visita.
 
Punti di forza
Concept, Brand noto, Location, Ambientazione, Comunicazione, Atmosfera.
 
Punti di debolezza
Prezzi dei prodotti alimentari elevati (certo, sono di nicchia). WiFi con autorizzazione.
 
La sostenibilità di Thun Cafè, Milano

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                        3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Visitiamo il nuovo Bistrot Esselunga-LaEsse a Milano

Con l'apertura di LaEsse in Piazza Risorgimento a Milano, Esselunga compie un passo ulteriore nell’evoluzione del retail urbano. Il punto vendita, inaugurato a maggio 2026, integra un vero Bistrot con servizio al tavolo, cocktail bar ed enoteca.

EDEKA cresce ancora, presidiando tutti i segmenti

Nel 2025, il gruppo teutonico ha realizzato ricavi per 77.3 miliardi di euro, tramite un modello associativo che coinvolge 3.200 imprenditori i quali gestiscono quasi il 60% della rete vendita. La società presidia con ottimi risultati anche i segmenti specialistici, dai Cash & Carry all'eCommerce. Qual è il segreto del suo successo?

Il Viaggiator Goloso porta la ristorazione a Milano CityLife con “Altrove”: la nostra store review

Il Viaggiator Goloso inaugura un nuovo punto ristorazione a Milano CityLife. Un progetto su due piani che integra retail, foodservice e valorizzazione del brand premium di Unes. Ecco la nostra esperienza da Altrove.

MDD Test, bevanda di riso biologico: Iper VS Il Gigante

Abbiamo testato la bevanda a base di riso biologico di Iper-Il Viaggiator Goloso e a marchio Il Gigante Bio. La valutazione è dettagliata e, come sempre, comprende anche una pagella finale focalizzata su rapporto qualità/prezzo, packaging, ingredienti e sapore. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto?