Tirelli-Amagi: il consumatore vuole informazione

Data:


Tirelli-Amagi: il consumatore vuole informazione

Maggio 2015. L’informazione del consumatore è asimmetrica, dipende dagli interessi di ciascuno di noi. La vita urbana è distante dalla vita della campagna e della terra e quindi noi non conosciamo i nomi dei prodotti dell’ortofrutta, dice Daniele Tirelli, presidente di Amagi a RetailWatch. Manca, quindi, una cultura generale e particolare, soprattutto nell’ortofrutta.
 
A chi spetta fare cultura
La cultura, sottolinea Tirelli la devono fare in parte le filiere interessate di tutti gli sviluppi dell’agricoltura vera e la deve fare il distributore, prendendo spunti dalle case history dei migliori retailer: devono organizzare spazi dove assaggiare il prodotto, fare eventi e conferenze, ma anche utilizzare le piattaforme on line e tutti i mezzi che lavorano su internet.
 
Il rapporto qualità-prezzo
Le teorie sul pricing sono insegnate in modo sbagliato perchè individuano una relazione fra un singolo prodotto e un singolo consumatore, mentre bisognerebbe prendere in considerazione l’acquisto globale e la qualità media percepita di tutto il basket.
 
Il consumatore non cambia negozio perchè ha trovato non buono un singolo prodotto. La qualità oggettiva richiede strumenti che il consumatore non ha.
Aggiungiamo che in Italia non c’è concorrenza né nel posizionamento né nell’assortimento: più o meno supermercati e ipermercati offrono tutti gli stessi prodotti/brand. Tocca quindi, ripete Tirelli, soprattutto al distributore fare cultura.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.

La tutela della maternità e il supporto psicologico alle mamme che lavorano: e ai papà chi ci pensa?

La nascita di un figlio ha sicuramente un impatto psicologico importante sulle madri ma, nella storia recente, tale impatto si fa sempre più sentire anche nella vita dei neo-papà. Sfortunatamente, la portata precisa del fenomeno è ancora sconosciuta, sebbene di certo rilevante.