Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer

Data:


Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer
 
Aprile 2018. In Gran Bretagna Tesco ha proposto la stessa iniziativa lo scorso anno. Un successo.
 
In Italia la propone adesso Todis, affiliato di Pac2000a/Conad.
 
Non voglio scadere nella retorica e nel compiacimento: queste sono le iniziative che il retailer deve fare!
 
I valori sono differenzianti.
 
Conad ha proposto a livello strategico i Valori della Comunità, e con i suoi truck ha girato e gira l’Italia.
 
A livello commerciale ecco altri valori, ad esempio quello di indicare nella frutta una merenda per i bambini (ma anche per gli adulti) sana e poco costosa. Il costo commerciale e realizzativo è relativamente basso.
 
Abbiamo criticato Conad per lo spot di fine anno della signora che partorisce nel supermercato. Uno scivolone che può capitare, l’importante è non perseguirlo.
 
Ma il doppio binario scelto da Pugliese e dai suoi (nel caso della frutta Todis e Pac 2000a) è impegnativo, è una strada non proprio rettilinea, le iniziative vanno scelte con cura e pazienza, non si può sbagliare quando si parla di valori, anche di tipo commerciale.
 
È un posizionamento distintivo che, è il caso di dirlo, nessun retailer oggi possiede, soprattutto se aggiungiamo le iniziative di cultura percorse da Conad (lo sport, i libri, le mostre, le sponsorizzazioni di restauro di importanti opere della nostra penisola).
 
La distintività nel lungo periodo paga, molto più delle quote di mercato (da evitare la polemica con Coop sui dati di Mediobanca…) e delle rese per mq. La distintività è Cultura di retailing vera, solida, che dà da pensare.
 
D'altronde la lezione sui Valori del sociologo Francesco Morace, presidente di FutureConceptLab che RetailWatch ha più volte ripreso, l’ha detto con chiarezza:
. onestà,
. trasparenza,
. valori,
. cultura.
 
Questo è quello che serve al retail di questi anni e del futuro. Un cruscotto operativo oltre l’operatività e la meccanicità dell’industria del retail.
 
Poi arrivano i fatturati e le quote di mercato e i fatturati al mq e il margine commerciale. Con i Valori arriveranno di conseguenza.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.