Tosano entra nel Gruppo Végé

Data:


Tosano entra nel Gruppo Végé

Luglio 2015 – Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione Associata nata in Italia, mette a segno un ulteriore importantissimo risultato nella sua strategia di espansione e rafforzamento territoriale, annunciando l'ingresso tra le imprese socie della Supermercati Tosano Cerea S.r.l., storico
gruppo distributivo che opera nelle province di Verona, Vicenza e Mantova, sinora associato al Consorzio C3.
L'accordo porta in dote al network nazionale di Gruppo VéGé una consolidata rete commerciale basata su 9 punti vendita, tutti a gestione diretta, che danno lavoro ad oltre 1.520 dipendenti. A oggi, la rete si articola in 8 ipermercati di dimensioni superiori ai 3.500 mq., un supermercato storico di 2.500 mq. e un CE.DI di proprietà di oltre 65.000 mq. di superficie, struttura presso la quale tutte le merci sono centralizzate, dal grocery con mq. 45.000, il fresco con mq. 15.000 ed il surgelato con mq. 5.000. Fondata nel 1970 a Cerea (VR) da Anerio Tosano, che nel comune del veronese gestiva un piccolo supermercato a conduzione familiare, la Supermercati Tosano Cerea già a fine decennio aveva acquisito le dimensioni di una media impresa.
Negli anni '80, l'Azienda apre i primi due supermercati di dimensioni superiori ai 1.000 mq. Tuttavia è nel corso degli anni '90 che la Supermercati Tosano Cerea assume l'attuale assetto passando definitivamente dallo sviluppo di negozi di prossimità, alla realizzazione di grandi superfici di vendita.

Presidio del territorio
Oggi la Supermercati Tosano Cerea è una delle realtà più radicate e in espansione della grande distribuzione alimentare nelle tre province a cavallo tra Veneto e Lombardia, forte di un'elevata specializzazione assortimentale e di una politica commerciale basata sulla “convenienza tutti i giorni”. Allo stesso tempo, l'Azienda è aperta all'innovazione e all'ampliamento dei servizi al consumatore, come dimostra la realizzazione di una stazione di rifornimento carburanti presso l'ipermercato di Legnago (VR) e gli oltre 50 milioni di euro investiti nell'ultimo biennio per l'ampliamento e ammodernamento dei punti vendita.
Nel 2014 la rete commerciale della Supermercati Tosano Cerea ha fatturato (al pubblico) oltre 520 milioni di Euro, facendo segnare un incremento di oltre il 18% rispetto all'esercizio precedente, nonostante la crisi generale dei consumi. Il trend positivo dei ricavi ha trovato conferma anche nei primi mesi del 2015 con un+15% rispetto al medesimo periodo 2014.
Per Gruppo VéGé l'accordo siglato con la Supermercati Tosano Cerea rappresenta un risultato di grande rilevanza strategica sia per le caratteristiche dell'impresa presieduta da Anerio Tosano, sia perché apre la strada a un consolidamento del presidio territoriale del Gruppo nell'area del Nordest.

“Siamo felici e onorati di accogliere Supermercati Tosano tra le nostre imprese socie” – ha dichiarato  Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé – “ma ancor più di avere il Sig. Anerio ed i suoi figli Andrea e Filippo, come nuovi partner del rinnovato progetto VéGé: imprenditori seri, corretti, competenti e con visione prospettica. Sono certo, perciò, che il percorso di collaborazione che abbiamo intrapreso condurrà a importanti risultati in termini di ulteriore crescita per il Gruppo e di soddisfazione dei consumatori.”

“Abbiamo scelto di aderire al progetto commerciale di Gruppo VéGé perché ne condividiamo i valoriispiratori, la visione di mercato e gli obiettivi di crescita” – ha affermato Anerio Tosano, Presidente di Supermercati Tosano. “Con il sostegno di Gruppo VéGé contiamo di accelerare la realizzazione dei progetti di potenziamento ed espansione della rete vendita che abbiamo avviato negli ultimi anni.”
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.