U2/Unes apre un temporary Viaggiator Goloso

Data:


U2/Unes apre un temporary Viaggiator Goloso

Dicembre 2015. Mario Gasbarrino, ad di Unes-U2/Finiper, ha aperto un temporary store del Viaggiator Goloso, il brand alto di gamma in centro a Milano.
 
La location
Via Belfiore è il proseguimento ideale di cso Vercelli, non a caso è stata scelta anche da Nespresso per mettere a punto la formula del self service del suo format. È una strada in evoluzione con insegne di franchising che stanno sostituendo, ahimè, negozi storici e specializzati. Il negozio si sviluppa su 150 mq circa.
 
Il brand Viaggiator Goloso
Il Brand è stato ideato nella gestione Nespoli in Unes, dopo una pausa è stato rilanciato e allargato nella gestione Mario Gasbarrino che ha capito in pieno il ruolo delle scale prezzi e lo spostamento di parte dei consumatori verso l’alto di gamma, anche a dispetto della crisi economica e sociale che stiamo attraversando. Alcuni prodotti, e RetailWatch ne ha parlato diverse volte, sono rappresentativi dei giacimenti di prodotti specializzati dell’alimentare italiano. Gasbarrino, molte volte con coraggio ha dato loro un posto nell’assortimento, a dispetto magari delle basse rotazioni, con un entusiasmo senza eguali.
 
L’investimento di questo temporary, attivo nel mese di dicembre, è quasi esclusivamente di branding per far capire a chi non conoscesse il brand i singoli prodotti in chiave natalizia: dai cesti ai panettoni, al salmone alle conserve ittiche passando per i freschi e i dolci. È ovvio che il temporary serve anche per vendere,
 
Forse con l’aggiunta di qualche brand MDD del gruppo Finiper questo temporary Il Viaggiator Goloso si potrebbe trasformare in un’insegna vera e propria, dove è possibile fare la spesa tutto l’anno, come avrebbe già potuto essere con Terre d’Italia, un altro dei brand di Finiper, al 50% con Carrefour.
 
Punti di forza
Location, Branding, Assortimento, Alcuni arredi sono stati acquistati all’Ikea e questo dimostra l’intelligenza di chi li ha scelti.
 
Punti di debolezza
I pantoni del brand VG sono forse troppo scuri per arredare il negozio e molte volte nascondono il prodotto e il brand stesso.
 
La sostenibilità di Il Viaggiator Goloso, Milano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Attenzione ai Millenials       2
Artigianalità   4
Servizi            2
Trasparenza   4
Creazione di una community        2
Creazione di fiducia                        3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.

Esiste un futuro per i Micro-Store? I casi Quick & Slipop.

Quick in Argentina offre Micro-Store dove effettuare piccole spese con tecnologia Scan&Go, sul modello di Amazon Go. C'è un futuro per strutture del genere in Italia?

Normal è solo un altro format DILP?

Normal è un format DILP danese che è sbarcato a Roma il 13 marzo. Con oltre 850 negozi ed un turnover di 1.6 miliardi, punta sul Sud Europa per la propria espansione. Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono?

KFC experience e assaggio dei Noggets: cosa aspettarsi da Kentucky Fried Chicken in Italia

A febbraio 2025, KFC (catena americana di fast food, dal 2014 anche in Italia) ha lanciato un prodotto nuovo: i Noggets, la propria versione dei Nuggets. Li abbiamo assaggiati presso uno dei 102 ristoranti italiani per evidenziarne pregi e difetti.