U2-Unes con prezzi italiani e europei

Data:


U2-Unes con prezzi italiani e europei

Settembre 2013. Come RetailWatch è in grado di documentare l’insegna U2, guidata da Mario Gasbarrino (gruppo Finiper), tenta la carta della denominazione d’origine dei prodotti e quindi dei prezzi.

Il nuovo frontalino prezzi è stato testato in estate in alcuni pdv della Lombardia e adesso si sta espandendo in tutti i pdv della catena.
Rimane il prezzo più grande dei prodotti a marchio rispetto a quello dell’industria, ma la novità è che prima del prezzo compare la bandiera italiana con il logo dell’insegna madre, U!, e la scritta PRODOTTO IN ITALIA. Da notare che IN ITALIA ha un corpo maggiore di PRODOTTO.

Alcune referenze, non prodotte in Italia, recano nel frontalino la corona delle stelle europee e la scritta: PRODOTTO IN EUROPA, con il corpo eguale di dimensione in tutte le parole.

La nuova strategia dimostra che:
. la denominazione d’origine dei prodotti è importantissima anche se il prodotto è strettamente industriale e confezionato,
. la comunicazione di prezzo si arricchisce di nuovi elementi che superano il prezzo inteso in stretto.

RetailWatch ha più volte richiamato la necessità di affascinare il prezzo e non di svilirlo a mera promozione o sconto o a un ammasso di numeri incomprensibili. Questa di U2 è sicuramente una strada interessante e differenziante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.