U2-Unes con prezzi italiani e europei
Settembre 2013. Come RetailWatch è in grado di documentare l’insegna U2, guidata da Mario Gasbarrino (gruppo Finiper), tenta la carta della denominazione d’origine dei prodotti e quindi dei prezzi.
Il nuovo frontalino prezzi è stato testato in estate in alcuni pdv della Lombardia e adesso si sta espandendo in tutti i pdv della catena.
Rimane il prezzo più grande dei prodotti a marchio rispetto a quello dell’industria, ma la novità è che prima del prezzo compare la bandiera italiana con il logo dell’insegna madre, U!, e la scritta PRODOTTO IN ITALIA. Da notare che IN ITALIA ha un corpo maggiore di PRODOTTO.
Alcune referenze, non prodotte in Italia, recano nel frontalino la corona delle stelle europee e la scritta: PRODOTTO IN EUROPA, con il corpo eguale di dimensione in tutte le parole.
La nuova strategia dimostra che:
. la denominazione d’origine dei prodotti è importantissima anche se il prodotto è strettamente industriale e confezionato,
. la comunicazione di prezzo si arricchisce di nuovi elementi che superano il prezzo inteso in stretto.
RetailWatch ha più volte richiamato la necessità di affascinare il prezzo e non di svilirlo a mera promozione o sconto o a un ammasso di numeri incomprensibili. Questa di U2 è sicuramente una strada interessante e differenziante.