U2-Unes è l’insegna più conveniente nei supermercati

Data:

U2-Unes è l’insegna più conveniente nei supermercati

Dicembre 2011. L’annuale indagine sul grado di convenienza (competitività di prezzo) svolta a ottobre da Altro Consumo merita alcuni approfondimenti. Le tabelle che RetailWatch è in grado di pubblicare rivelano il ruolo sociale svolto dalla distribuzione alimentare in un contesto economico e dei consumi sempre più in contrazione. È un ruolo di calmieramento o se preferite di contenimento dell’aumento dei prezzi che bisogna sottolineare.
L’elaborazione dei dati su quattro anni, quindi dal 2008 al 2011, fa emergere tre situazioni interessanti sui quali si può riflettere:

1. La forchetta di prezzo fra il primo (il supermercato più conveniente) e l’ultimo (il meno conveniente) si è ridotta di ben 7 punti negli anni oggetto dell’analisi: questo vuol dire che il mercato è diventato più competitivo.

2. Anche la forchetta di prezzo tra il primo, il secondo e il terzo della classifica si è molto ridotta negli ultimi due anni (vuol dire che è aumentata la competizione e l’interesse per la conquista delle prime posizioni): nel 2008 Esselunga dava quattro punti di distacco al primo follower e ben 10 punti al terzo follower. Nel 2009 Esselunga dava sette punti al secondo in classifica. Negli ultimi due anni il distacco tra primo e secondo è stato di solo 1 punto.

3. Il 2011 è l’anno in cui, per la prima volta dopo decenni, c’è stato un cambio al vertice nella classifica dei supermercati: U2 (Unes, gruppo Finiper) per la prima volta, anche se di poco, batte Esselunga. La competizione, come si vede da questo dato, comincia a farsi intensa e emergono nuovi competitor, addirittura non nazionali.

Scarica i 2 pdf dell’elaborazione dei dati di Altro Consumo: 1 , 2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.