U2/Unes: Monza-Cederna +corporate e razionalità

Data:


U2/Unes: Monza-Cederna +corporate e razionalità

Settembre 2015. U2/ Unes-Finiper ha aperto un nuovo negozio EDLP a Monza, piazza battagliata dove sono presenti diversi ipermercati, superstore e supermercati di catene nazionali.
 
La location
Zona defilata di nuova urbanizzazione e recupero di aree preesistenti. E’ annunciato nelle vicinanze l’apertura di un nuovo Superstore di Esselunga con cui U2 dovrà fare i conti. Le formule sono diverse, gli assortimenti anche, le superfici di vendita pure. Farà la differenza il posizionamento e chi avrà i nervi più saldi.
 
I cambiamenti principali
. Comunicazione corporate. Ecco la scelta di un nuovo grigio di sfondo, più razionale e meno svolazzante del precedente blu (E’ la stessa scelta operata da Lidl nel nuovo concept di Arcole (Vr). Il reparto che ha subito il cambiamento più vistoso è quello del vino che lascia la precedente divisione per colori/prezzo e si uniforma nel grigio di tutti i supporti di comunicazione del nuovo negozio.
. Pavimento. E’ stato cambiato il pavimento. L’AD Mario Gasbarrino ha abbandonato il precedente a cubetti perché troppo rumoroso.
. Mercato dell’ortofrutta più razionale e meno strillato. Da sottolineare le evidenze dei prodotti italiani, alla ricerca del posizionamento preferito.
. Frontalini dei prezzi. In collaborazione con il fornitore di riferimento U2 si dota di un binario metallico (come quello di Esselunga) e propone una nuova comunicazione per sottolineare varianti e spezzoni di offerta.
. Cestoni. Nuovi cestoni fuori gondola per evidenziare offerte importanti: il detersivo fatto in collaborazione con Legambiente, i cracker salati.
. Fronte cassa. Snack controcorrente, secchi ma anche freschi.
. Assaggi di stagionalità. Nel portico, prima dell’entrata con richiami da mercato.
. Personal. Molti addetti indossano la casacca di personal trainer.
. Negozio in società 50% con un imprenditore storico.
. Reparti a servizio. Macelleria e pescheria sono in rack jobbing.
 
Assortimento
Il cliente potrà scegliere tra 7700 referenze fra le quali 300 di gastronomia e panetteria, insieme a un ampio assortimento di frutta e verdura, carne, surgelati, latticini, scatolame e prodotti non food, per un totale di 650 referenze freschissime e di 7050 referenze a scaffale.
Prosegue il lavoro di approfondimento dei prodotti a marca del distributore:
– “U! Confronta e Risparmia”, la linea di articoli garantiti da Unes, tutti di ottima qualità e ad un prezzo vantaggioso, che consentono di risparmiare, tutti i giorni, fino al 50% rispetto ai prodotti di marca;
– “Il Viaggiator Goloso”, la linea esclusiva pensata per offrire, anche ai palati più esigenti, migliori specialità italiane, risultato di un’attenta selezione e continua ricerca dei prodotti più genuini e golosi, legati ai sapori più autentici della tradizione del Belpaese.
– Inoltre la Panetteria Pane Sfuso, che offrirà dei prodotti genuini appena sfornati.
 
Sostenibilità
Costante è la spinta a ricercare sempre nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e a promuovere iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita capaci di salvaguardare la ricchezza ambientale. Numerose saranno le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di Via Cederna a Monza, in particolare rientrano nel progetto:
 
– l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
– la vendita esclusiva di lampadine a basso consumo per il progetto di riduzione di consumi e rifiuti;
– l’utilizzo di barre denominate “Cliente successivo”, nate dal recupero di 108 bottiglie PET;
– la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, per proseguire l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
– la proposta, oltre ai classici sacchetti biodegradabili in mater B, anche borse riutilizzabili in tessuto non tessuto a 0,50 cent€;
– l’impianto luci a risparmio energetico, che permettono un saving del 50% sul consumo dell’energia elettrica;
– i banchi surgelati con sportelli di chiusura, con un saving del 49% sul consumo di energia;
– i banchi SA-FO e macelleria self-service con ante di chiusura, per un saving del 49% sul consumo di energia;
– la macchina schiaccia bottiglie, con l’emissione dello scontrino/buono da scontare sulla spesa alla cassa (1 cent ogni bottiglia).
 
Toilette
Al momento della visita in ordine
 
Punti di forza
Formula collaudata, Nuova comunicazione corporate e processo di uniformazione e razionalizzazione.
 
Punti di debolezza
Tutta l’area dei freschi ha una ergonomia costretta. Probabilmente Mario Gasbarrino, l’AD, dovrà concedere al suo concept un’up grading da 1.200 a 1.500-1.600 mq., Soprattutto con l’ingresso di nuove referenze.
 
La sostenibilità di U2-Unes via Cederna, Monza
Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità      3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.