Un Master per le competenze del retail allo Iulm

Data:

Un Master per le competenze del retail allo Iulm

Aprile 2018. Il retail ha molte competenze, tutte da integrare, supportare e aggiornare continuamente. Introdotto dal Preside della Facoltà di Cominicazione Luca Pellegrini e moderato dal Francesco Massara, il workshop ha sottolineato l’importanza di un approccio alla gestione del punto vendita orientato non solo ad ottenere conversioni in-store, ma anche alla comunicazione e al servizio, in un contesto in cui conta sempre di più acquisire un’ottica omnichannel che punta ad integrare i canali online.
 
Un modello di business
La definizione del modello di business e la progettazione delle relative interfacce di comunicazione è molto cambiata negli ultimi anni. E’ infatti sempre più fondamentale guardare al retail come ad un asset che possa integrare competenze di vendita, di comunicazione e di branding. Il design, inteso come una progettazione di forma e sostanza legata a chiari KPI del retail business, è una delle leve strategiche al fine di generare differenziazione sul mercato. Il nuovo Retail, così definibile in ottica di pensiero phy-gital, è la nuova frontiera per brand che vogliono ottenere una posizione dominante e dove il digital può dare a questo cambiamento in atto una spinta ulteriore. Le aziende all’avanguardia  stanno affrontando tale trasformazione con diversi approcci,  gradi di innovazione e profondità del cambiamento, ma tutte partendo da un cambiamento culturale e di competenze delle persone che dovranno attuarlo. Il manager “omnichannel” è una figura che deve saper integrare Retail, Servizio e Comunicazione in continuità di esperienza, esecuzione e business tra i canali fisici e digitali, ed è una persona che oggi le aziende stanno cercando con insistenza.
 
Un Master integrato
Il Master in Retail Brand & Sales Management dell’Università IULM si concentra su questi aspetti. Integrando la professionalità del mondo delle aziende con quella del mondo accademico si punta a formare figure che potranno lavorare su progetti omnichannel di grande respiro. 
 
Il seminario di presentazione si è tenuto il 19 Aprile nell’aula Seminari dell’Università Iulm. Il Workshop sui Mestieri della Comunicazione dedicato al tema del ruolo del punto vendita nelle strategie di marketing e comunicazione. Gli ospiti del convegno sono stati: Gloria Bagdadli (responsabile Retail di Lavazza), Andrea Lorini (CEO di Chiara Ferragni Collection), Gabriele Pellegrini (Marketing Manager di Marionnaud), Marco De Carli (Fondatore e CEO di DINN!) e il Direttore di Retail Watch Luigi Rubinelli.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.