Una ricerca e un questionario di Mark Lab dell’Università di Cassino per approfondire il retail

Data:

Ottobre 2020. Mark Lab, l’unità di ricerca sul marketing e il retail dell’Università di Cassino, diretta da Marcello Sansone nel Dipartimento di Economia, sta conducendo da quattro anni un’approfondita ricerca sul tema delle capacità dinamiche (DC) nel e del moderno retail, con rigore metodologico ed osservazione di casi che ha avuto già un riconoscimento in ambito accademico con la presentazione dei primi risultati nella SIM Conference 2016  (Marketing & Retail nei mercati che cambiano) tenutasi proprio a Cassino, evento annuale della Società Italiana Marketing che ogni anno dibatte su temi ritenuti significativi per la comunità scientifica ma anche per il mondo delle imprese, presenti nella tavola rotonda dell’evento con alcuni autorevoli manager intervistati da giornalisti economici esperti di relazioni di economia e marketing sulla filiera dei beni di consumo.

L’interesse verso il tema è dimostrato anche dalla pubblicazione della parte metodologica e dei primi risultati su Mercati & Competitività, l’attuale Journal of Marketing, rivista internazionale che seleziona i contributi di ricerca in base alla loro originalità ed attualità.

L’indagine è finalizzata ad indagare quanto contino le capacità dinamiche, lo sviluppo di competenze specifiche, la gestione del cambiamento, la propensione all’innovazione, l’autonomia di politiche di retail-marketing mix, la gestione dinamica degli assortimenti commerciali, il management strategico della MDD, l’architettura dell’insegna come marca, il moderno store come “paniere di attributi valoriali ed esperienziali”, la formazione manageriale continua, tanto altro ancora nel percorso di sviluppo e di crescita delle insegne della GD e della DO, provando anche ad ipotizzare come molte cause di crisi o di fallimenti di gruppi strategici o di CEDI importanti del settore siano l’effetto di una ridotta dotazione di capacità dinamiche e non del mercato, inteso sovente come variabile indipendente e non governabile dall’impresa.

A tal proposito, nella garanzia assoluta dell’anonimato e del trattamento di dati ed informazioni con esclusiva finalità di studio del fenomeno sopra esposto, Le chiediamo di dedicare 15 minuti  del Suo tempo e della Sua esperienza per confrontare, confutare, validare, correlare dati ed osservazione empirica dei fenomeni attraverso l’expertise di chi da anni, tutti i giorni, è chiamato a gestire leve rilevanti del valore e governare elementi di crescente complessità.

Il questionario è visibile a questo link

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.