Una ricerca e un questionario di Mark Lab dell’Università di Cassino per approfondire il retail

Data:

Ottobre 2020. Mark Lab, l’unità di ricerca sul marketing e il retail dell’Università di Cassino, diretta da Marcello Sansone nel Dipartimento di Economia, sta conducendo da quattro anni un’approfondita ricerca sul tema delle capacità dinamiche (DC) nel e del moderno retail, con rigore metodologico ed osservazione di casi che ha avuto già un riconoscimento in ambito accademico con la presentazione dei primi risultati nella SIM Conference 2016  (Marketing & Retail nei mercati che cambiano) tenutasi proprio a Cassino, evento annuale della Società Italiana Marketing che ogni anno dibatte su temi ritenuti significativi per la comunità scientifica ma anche per il mondo delle imprese, presenti nella tavola rotonda dell’evento con alcuni autorevoli manager intervistati da giornalisti economici esperti di relazioni di economia e marketing sulla filiera dei beni di consumo.

L’interesse verso il tema è dimostrato anche dalla pubblicazione della parte metodologica e dei primi risultati su Mercati & Competitività, l’attuale Journal of Marketing, rivista internazionale che seleziona i contributi di ricerca in base alla loro originalità ed attualità.

L’indagine è finalizzata ad indagare quanto contino le capacità dinamiche, lo sviluppo di competenze specifiche, la gestione del cambiamento, la propensione all’innovazione, l’autonomia di politiche di retail-marketing mix, la gestione dinamica degli assortimenti commerciali, il management strategico della MDD, l’architettura dell’insegna come marca, il moderno store come “paniere di attributi valoriali ed esperienziali”, la formazione manageriale continua, tanto altro ancora nel percorso di sviluppo e di crescita delle insegne della GD e della DO, provando anche ad ipotizzare come molte cause di crisi o di fallimenti di gruppi strategici o di CEDI importanti del settore siano l’effetto di una ridotta dotazione di capacità dinamiche e non del mercato, inteso sovente come variabile indipendente e non governabile dall’impresa.

A tal proposito, nella garanzia assoluta dell’anonimato e del trattamento di dati ed informazioni con esclusiva finalità di studio del fenomeno sopra esposto, Le chiediamo di dedicare 15 minuti  del Suo tempo e della Sua esperienza per confrontare, confutare, validare, correlare dati ed osservazione empirica dei fenomeni attraverso l’expertise di chi da anni, tutti i giorni, è chiamato a gestire leve rilevanti del valore e governare elementi di crescente complessità.

Il questionario è visibile a questo link

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.