“Una spesa di qualità” al Festival della Scienza

Data:

“Una spesa di qualità” al Festival della Scienza
 
Novembre 2016. "Per gli 11 giorni del Festival della Scienza di Genova la nostra azienda ha studiato un applicativo fatto su misura per il laboratorio ‘Una spesa di qualità’. Interessante leggere già i primi dati che ci sono pervenuti " racconta Franco Carpani, Ceo di Forward.

Forward dal 1989 fornisce servizi di marketing e studi organizzativi per la Grande e Piccola Distribuzione Organizzata, ma è la prima volta in 27 anni di lavoro costante, che ha l'occasione di partecipare a un evento unico nel suo genere.
 
Questione di cultura
In cosa consiste il laboratorio dal titolo "Una spesa di qualità": simulando una vera e propria spesa in un negozio di alimentari, proveremo a diventare clienti consapevoli, analizzando le nostre scelte; imparando, per esempio, a leggere l'etichetta e a realizzare segni (loghi, spot, cartelli, ecc.) in grado di promuovere efficacemente i prodotti.

Alla fine tutti i prodotti prelevati dallo scaffale e poi letti, arrivati una volta alla cassa a fine spesa verranno raggruppati in un'unica banca dati e studiati dall'Università di Genova. L'applicativo messo a disposizione da Forward permetterà di analizzare i profili di tipologie dei consumatori (studenti, famiglie, single, ecc) e la loro spesa effettuata in relazione a più parametri: costo, tabella degli ingredienti, valori nutrizionali, allergeni. Ricordiamo che alcune voci che compongono l'etichetta sono state volutamente falsate al fine di valutare anche la propensione a leggere con attenzione o meno l'informazione.

“Essere sponsor di iniziative simili dà l’opportunità di toccare con mano la realtà e le esigenze dei consumatori, conoscere più da vicino cosa in verità guardano durante l’acquisto e comprendere se molte leve del marketing legate alla grande distribuzione sono ancora efficaci” conclude Franco Carpani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.