Febbraio 2013. Il flagship di Novoli (Fi) è il punto di vendita alto di gamma della rete di UniCoop Firenze. Alto di gamma vuol dire che è un punto di vendita unico perché parte del suo assortimento (soprattutto nei freschi) è esclusivo di questo negozio.
Recentemente ha rivisto l’organizzazione e il merchandising dell’ortofrutta.
. Il layout. Il layout è aperto. Entrando nel negozio, sulla sx, si incontra il reparto ortofrutta organizzato per isole. La prima è quella dell’alto di gamma, con primizie e molti prodotti locali. È stata alzata la verticale dell’esposizione con un buon effetto di massificazione senza però schiacciare la parte di prodotto sottostante. È stato, cioè aumentato il peso visivo. Uso di cassette di legno. I sacchetti di carta sono a cavallo fra l’armatura e la prima fila dell’esposizione. L’addetto al banco sta davanti, fra i clienti, dove è stata allocata anche una pesatrice. Gli altri banchi, sia del confezionato, sia dello sciolto, con prezzi più bassi, sono o sulla dx o sul retro.
. Nuove riserve. Nei reparti dello sfuso e del confezionato di prezzo inferiore, lo spazio sotto i bilanceri è stato dotato di cassettoni metallici con riserve o con il proseguimento dell’offerta soprastante.
. Visual. Si crea in questo modo una bella visualizzazione e segmentazione dell’offerta, con un’autosegmentazione dell’utenza, ma senza disturbare il sistema di acquisto.