Vaipiano: concept tedesco di cucina italiana
Luglio 2014. Vaipiano (chi va piano va lontano è il payoff), è una catena di ristorazione tedesca ma basata sulla cucina italiana e mediterranea che, nata nel 2002, si è espansa in Europa, Nord e sud america, negli Emirati, Egitto e Australia. La comunicazione dice che il core target sono le persone che amano la vita vogliono condividerla con le persone alle quali vogliono bene.
Il branding
Concept diverso da stato a stato, ma in comune ha molti elementi: la greca sopra le cucine (il ristorante è misto) con dichiarati materie prime e piatti cucinati, sui tavoli il basilico e il rosmarino e un grande ulivo che cresce fra i tavoli. I sistemi di arredamento sono basati sul legno (tanto) e l’acciaio. L’atmosfera è informale e naturale, ricca di significati.
L’offerta
La cucina mediterranea e italiana si basa su: pasta (piatto principe), pizza, antipasti, dolci. La pasta è prodotta giornalmente e consegnata al ristorante in 11 tipi diversi. La pizza (ahia) non è propriamente napoletana, ma si avvicina abbastanza anche se alcune varianti sono opinabili. Gli antipasti hanno come entrée le bruschette al pomodoro (le ho mangiate una volta sola e francamente erano buone). Nei dolci non può mancare di certo il tiramisù (ma dopo che avrete assaggiato quello di Pompi a Roma non ne assaggerete altri…).
I prezzi
I prezzi sono accettabili soprattutto per chi all’estero vuole mangiare cucina italiana. Non siamo da WholeFood ma quasi.