Vaipiano: concept tedesco di cucina italiana

Data:


Vaipiano: concept tedesco di cucina italiana

Luglio 2014. Vaipiano (chi va piano va lontano è il payoff), è una catena di ristorazione tedesca ma basata sulla cucina italiana e mediterranea che, nata nel 2002, si è espansa in Europa, Nord e sud america, negli Emirati, Egitto e Australia. La comunicazione dice che il core target sono le persone che amano la vita vogliono condividerla con le persone alle quali vogliono bene.

Il branding
Concept diverso da stato a stato, ma in comune ha molti elementi: la greca sopra le cucine (il ristorante è misto) con dichiarati materie prime e piatti cucinati, sui tavoli il basilico e il rosmarino e un grande ulivo che cresce fra i tavoli. I sistemi di arredamento sono basati sul legno (tanto) e l’acciaio. L’atmosfera è informale e naturale, ricca di significati.

L’offerta
La cucina mediterranea e italiana si basa su: pasta (piatto principe), pizza, antipasti, dolci. La pasta è prodotta giornalmente e consegnata al ristorante in 11 tipi diversi. La pizza (ahia) non è propriamente napoletana, ma si avvicina abbastanza anche se alcune varianti sono opinabili. Gli antipasti hanno come entrée le bruschette al pomodoro (le ho mangiate una volta sola e francamente erano buone). Nei dolci non può mancare di certo il tiramisù (ma dopo che avrete assaggiato quello di Pompi a Roma non ne assaggerete altri…).

I prezzi

I prezzi sono accettabili soprattutto per chi all’estero vuole mangiare cucina italiana. Non siamo da WholeFood ma quasi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.