Vaipiano: concept tedesco di cucina italiana

Data:


Vaipiano: concept tedesco di cucina italiana

Luglio 2014. Vaipiano (chi va piano va lontano è il payoff), è una catena di ristorazione tedesca ma basata sulla cucina italiana e mediterranea che, nata nel 2002, si è espansa in Europa, Nord e sud america, negli Emirati, Egitto e Australia. La comunicazione dice che il core target sono le persone che amano la vita vogliono condividerla con le persone alle quali vogliono bene.

Il branding
Concept diverso da stato a stato, ma in comune ha molti elementi: la greca sopra le cucine (il ristorante è misto) con dichiarati materie prime e piatti cucinati, sui tavoli il basilico e il rosmarino e un grande ulivo che cresce fra i tavoli. I sistemi di arredamento sono basati sul legno (tanto) e l’acciaio. L’atmosfera è informale e naturale, ricca di significati.

L’offerta
La cucina mediterranea e italiana si basa su: pasta (piatto principe), pizza, antipasti, dolci. La pasta è prodotta giornalmente e consegnata al ristorante in 11 tipi diversi. La pizza (ahia) non è propriamente napoletana, ma si avvicina abbastanza anche se alcune varianti sono opinabili. Gli antipasti hanno come entrée le bruschette al pomodoro (le ho mangiate una volta sola e francamente erano buone). Nei dolci non può mancare di certo il tiramisù (ma dopo che avrete assaggiato quello di Pompi a Roma non ne assaggerete altri…).

I prezzi

I prezzi sono accettabili soprattutto per chi all’estero vuole mangiare cucina italiana. Non siamo da WholeFood ma quasi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.