Valente-KikiLab: capi Fitbay, per non perdere tempo

Data:


Valente-KikiLab: capi Fitbay, per non perdere tempo

Marzo 2015. Fitbay – Danimarca . Niente più perdite di tempo per trovare online capi della propria misura e magari doverli restituire dopo la prova perché non vestono bene: la piattaforma online Fitbay e la sua community dei ‘gemelli’ orientano le scelte in modo semplice e mirato
 
Tendenza chiave: Socialtailing
 

 
Dati chiave
Concept: community online integrata con motore ecommerce  2014: lancio
 
L'opportunità
Gli acquisti online nel settore dell’abbigliamento si sviluppano, ma parallelamente cresce il  disagio dei clienti di dover cercare a lungo online i capi da acquistare per poi restituirne elevate  percentuali, dopo averli provati, perché la vestibilità di un capo va ben oltre la semplice taglia.
Una disfunzionalità che impatta su una risorsa che  per molte persone è più preziosa del  denaro: il tempo. Quindi il reso gratuito (spese di spedizione incluse) non basta più per  stimolare gli acquisti di un numero crescente di clienti.
In Danimarca Fitbay è una community online che vuole aiutare i membri a superare questo  problema e il suo rapido sviluppo sta generando anche interessanti profitti per i suoi creatori.
 
Il concept
Fitbay intende facilitare la scelta dei capi da acquistare online, sia per le donne che per gli  uomini, aiutandone a ‘indovinare’ la vestibilità prima di una prova fisica. Il processo di iscrizione è molto semplice: le informazioni minimerichieste sono quelle relative alla  configurazione del corpo, si può lasciare il proprio profilo anonimo o aggiungere varie informazioni sul proprio stile e sui brand preferiti.
 

 
La piattaforma associa il proprio profilo a quello degli utenti ‘gemelli’, facilitando scambi di  opinioni e consigli sui capi da acquistare tra clienti. È anche possibile andare a sbirciare nei guardaroba virtuali degli acquisti degli utenti ‘gemelli’. E soprattutto consente di velocizzare la ricerca online filtrandola sulla base della propria taglia dettagliata. La piattaforma ha già incluso oltre 2 milioni di prodotti provenienti da  numerosi siti internazionali, generando crescenti profitti dati dalle percentuali ricavate dalle vendite che transitano dalla piattaforma.
Per il suo sviluppo Fitbay ha già ottenuto un finanziamento di 2 milioni di dollari.
 
Chiavi dell’innovazione
· Facilitazione della ricerca online di capi in base a taglie dettagliate
· Creazione di community per taglie
· Semplicità e velocità di uso con condivisione dei guardaroba virtuali
 

 
Caso in anteprima estratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group,
Retail  Innovations 10, che verrà presentata il 17 marzo a Milano, ore 9-16
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.