Valente-KikiLab: crisi? Bisogna avere coraggio

Data:


Valente-KikiLab: crisi? Bisogna avere coraggio

Dicembre 2013. Fabrizio Valente, founder di KikiLab e membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts, non ha dubbi: “In momenti come questi bisogna avere coraggio. Ma bisogna cambiare anche le regole dell’on line. Serve per informare e pr divertire, ma anche per fare branding, per fare servizio. Oltrechè  per vendere.
Il cross selling, se ben attuato riesce a far aumentare le vendite. Poi bisogna ricordarsi che l’on line sta diventando sempre più mobile e in questo divenire si incrocia con le community, anche piccolissime, moltiplicando i contatti. L’on line poi ci ricorda appuntamenti, pubblici e privati.

Oggi c’è molta moda nel parlare dell’on line. È uno strumento potente, ma non è la panacea. Può creare importanti conflitti nelle aziende retail. L’on  line, nell’ottica della cross canalità deve dare tutti i servizi possibili e immaginabili, ma deve soprattutto avere un obiettivo: portare clienti in negozio.

In questi momenti di crisi e di grandi trasformazioni bisogna avere coraggio. Non fermarsi, ma anche non muoversi a casaccio. Meglio dotarsi di strumenti che possono servire all’azione.

Bisogna ritornare al cliente, ascoltarlo in profondità, anche con metodologie avanzate, per capire dove sta andando e con quale velocità.

I negozi fisici resistono e continueranno ad esistere per molto tempo. Ritornando ai basic il retailer potrà accorgersi che il cliente ha bisogno di supporto e informazioni e che, se ben supportato, diventerà un valore”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.