Vendite della GD in EU sostenute dai volumi

Data:


Vendite della GD in EU sostenute dai volumi

Febbraio 2015. Dice il Rapporto Coop che nel periodo compreso tra il 2007 e il 2013 le vendite nella grande distribuzione in Europa sono state sostenute per circa un quarto della crescita dei volumi e per la restante parte dalla crescita dei prezzi.
I singoli mercati hanno tuttavia messo in evidenza andamenti particolari. L'Italia si è caratterizzata per l'assoluta stasi dei volumi e, insieme alla Spagna per la più moderata variazione dei prezzi a scaffale. Nel periodo 2008 2013 per i volumi di vendita si documenta un marginale aumento della +0,3%, mentre i prezzi hanno sperimentato una crescita cumulata modesta e non superiore al 30%.
Il fenomeno da ricondurre non solo alla caduta della domanda finale interna ma anche agli assetti competitivi del mercato italiano della GD. Il nostro paese è infatti l'unico tra i grandi mercati europei ad avere una bassa concentrazione di una leadership fortemente dispersa per Canale territorio: i primi tre operatori detengono una quota di mercato pari al 34%, significativamente più contenuta rispetto Francia, 53%, e Spagna, 54%, ma soprattutto in confronto a mercati a forte concentrazione come quelli tedesco e inglese, 61%.
 
Il ruolo della marca del distributore
Un ulteriore elemento che contribuisce a quantificare il mercato italiano è dato dalla bassa incidenza dei prodotti a marca del distributore, che rappresenta una leva fondamentale. In Italia tale valore è ampiamente inferiore alla media europea ed è pari alla metà della percentuale tedesca e quasi un terzo della performance del mercato anglosassone.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.