Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Data:

Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Novembre 2016. Perché non si può comparare le vendite di ipermercati e supermercati? E neppure quelle dei superstore con i supermercati? E neppure quelle di retailer mono formato con quelle di retailer pluri formato?
 
La risposta è semplice: perché si rischia di comparare le pere con le mele.
 
Nei mesi scorsi nelle trasmissioni radiofoniche, sui giornali (stampati e non) molti hanno comparato la produttvità delle vendite per mq di Esselunga con Coop o Conad. Un errore, come molti sanno, che viene reiterato di continuo. Siccome le superfici medie degli ipermercati sono diverse da quelle di supermercati e superette, cambiano anche le vendite per mq, in modo importante.
 
Questo articolo non ha nessun scopo se non quello di riportare i dati medi dei canali del food e cercare di rispettare una verità che molti distorcono, non si sa se per ignoranza o se per malafede.
 

 
Fonte: Nielsen

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sedi dei Supermarket USA si alleggeriscono…e in Italia che succederà?

Walmart, Kroger e Albertson snelliscono le proprie sedi in nome di efficienza, produttività e semplificazione. È la strada giusta per competere nel mercato odierno? Quali sono, invece, le prospettive per l'Italia?

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.