Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali

Data:

Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali

Aprile 2018. Districarsi fra i numeri che le società di ricerche, gli uffici studi, le aziende rilasciano non è semplice. Mediobanca e il suo R&S rimane un punto di riferimento, con la quale abbiamo avuto modo di dialogare in passato soprattutto su alcuni indici che andrebbero resi più omogenei nel confronto (ipermercati con ipermercati, supermercati con supermercati, ecc.).
 
I dati di Mediobanca sono comunque al di sopra di qualsiasi fonte, per ampiezza e profondità di presentazione e di ragionamento.
 
Abbiamo preso alcuni indici delle aziende presenti nel suo campione.
 
Va tenuto presente che:
. nelle vendite per mq, il dato è totale. Nelle aziende multicanale andrebbe analizzato canale per canale, ma questo non è possibile, come già riferito.
. Nei giorni di magazzino, il dato è sempre influenzato dalla multicanalità. È chiaro che nelle aziende con ipermercati o comunque con una forte incidenza del non food, questo indice è maggiore.
 
Rimane comunque intatto il valore del grande affresco disegnato dai dati di Mediobanca e la possibilità di un confronto.
 
Sottolineerei soltanto il valore delle vendite per mq di Esselunga, nella tipologia di vendita del superstore, e di Mercadona (concept ibrido discount-supermercato).
 
Nei giorni di magazzino, nuovamente, va comparato Mercadona (la sua superficie media per pdv è di 2.012 mq) con Eurospin (superficie media ) e Lidl (superficie media per pdv ), anche se ovviamente il contesto italiano è differente da quello spagnolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?