Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali

Data:

Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali

Aprile 2018. Districarsi fra i numeri che le società di ricerche, gli uffici studi, le aziende rilasciano non è semplice. Mediobanca e il suo R&S rimane un punto di riferimento, con la quale abbiamo avuto modo di dialogare in passato soprattutto su alcuni indici che andrebbero resi più omogenei nel confronto (ipermercati con ipermercati, supermercati con supermercati, ecc.).
 
I dati di Mediobanca sono comunque al di sopra di qualsiasi fonte, per ampiezza e profondità di presentazione e di ragionamento.
 
Abbiamo preso alcuni indici delle aziende presenti nel suo campione.
 
Va tenuto presente che:
. nelle vendite per mq, il dato è totale. Nelle aziende multicanale andrebbe analizzato canale per canale, ma questo non è possibile, come già riferito.
. Nei giorni di magazzino, il dato è sempre influenzato dalla multicanalità. È chiaro che nelle aziende con ipermercati o comunque con una forte incidenza del non food, questo indice è maggiore.
 
Rimane comunque intatto il valore del grande affresco disegnato dai dati di Mediobanca e la possibilità di un confronto.
 
Sottolineerei soltanto il valore delle vendite per mq di Esselunga, nella tipologia di vendita del superstore, e di Mercadona (concept ibrido discount-supermercato).
 
Nei giorni di magazzino, nuovamente, va comparato Mercadona (la sua superficie media per pdv è di 2.012 mq) con Eurospin (superficie media ) e Lidl (superficie media per pdv ), anche se ovviamente il contesto italiano è differente da quello spagnolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.